Finanza locale: firmato il Decreto riparto risorse per ristoro minori entrate da gettito IMU. A Verona 0,47 milioni

 
 

E’ stato ripartito il Fondo, avente una dotazione complessiva di 74,90 milioni di euro, per il ristoro delle minori entrate connesse all’abolizione della prima rata dell’imposta municipale propria del 2020 relativa: agli immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali; agli immobili degli stabilimenti termali, agli immobili rientranti nella categoria catastale D/2 ed agli immobili degli agriturismo, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, dei residence e dei campeggi, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate, in considerazione degli effetti connessi all’emergenza da COVID-19 . In arrivo al Comune di Verona risorse per 476.583,46 euro.

Il Decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze del 22 luglio 2020, recante il « Riparto del Fondo, avente una dotazione complessiva di 74,90 milioni di euro, istituito presso il Ministero dell’interno, per l’anno 2020, dall’art. 177 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, per il ristoro delle minori entrate connesse all’abolizione della prima rata dell’imposta municipale propria del 2020 per le fattispecie imponibili specificate nel comma 1 dello stesso articolo 177, in considerazione degli effetti connessi all’emergenza da COVID-19» è stato pubblicato ieri ed il relativo avviso è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Il provvedimento opera un riparto delle risorse sulla base dei criteri e modalità indicati nella nota metodologica di cui all’Allegato B e le quote saranno attribuite ai comuni delle regioni a statuto ordinario ed a statuto speciale.
I dati relativi ai contributi attribuiti pro-quota agli enti interessati sono invece indicati nell’Allegato A.

Per quanto riguarda il Comune di Verona sono state ripartite risorse per un totale di 476.583,46 euro.

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here