Finanza locale: Enti locali, Fondo ristori da minori entrate gettito IMU

 
 

Firmato il Decreto che ripartisce le risorse incrementali del Fondo istituito per ristorare i Comuni delle minori entrate dovute all’abolizione, per l’anno 2020, della seconda rata dell’imposta municipale propria su immobili e pertinenze in cui si esercitano le attività riferite ai codici ATECO.


Con il Comunicato n. 3 del 21 aprile 2021 il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali informa che è stato firmato il 16 il Decreto, con i relativi Allegati AB, del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, concernente il «Riparto delle risorse incrementali di cui agli articoli 9, 9-bis e 13-duodecies del decreto-legge 28 ottobre 2020, n.137, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n.77, del Fondo istituito dall’articolo 177, comma 2, del decreto-legge 19 maggio 2020, n.34, destinate a ristorare i comuni a fronte delle minori en trate derivanti dall’abolizione, per l’anno 2020, della seconda rata dell’imposta municipale propria relativa ad immobili e relative pertinenze in cui si esercitano le attività riferite ai codici ATECO di cui agli Allegati 1 e 2 del decreto-legge n.137 del 2020». Il relativo avviso è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Per il ristoro del minor gettito dei Comuni il Decreto provvede al riparto di 48.169.410,00 euro, così come indicato per ciascun Comune nell’Allegato A. Gli importi sono stati determinati secondo la procedura indicata nell’Allegato B.

Al Comune di Verona sono stati assegnati € 209.555,24.

Alberto Speciale

 

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here