Finanza locale: assegnati i contributi agli Enti locali per interventi messa in sicurezza rischio idrogeologico, scuole e strade

 
 

Con Decreto del Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, datato 31 agosto 2020, è stato definito l’ammontare del contributo agli Enti locali a copertura della spesa di progettazione definitiva ed esecutiva, annualità 2020, relativa ad interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade. Nessun contributo previsto in erogazione al 15 ottobre, alla Provincia e al Comune di Verona.


 

A decorrere dall’anno 2020 la Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (Legge di bilancio 2020) e ss.mm.ii. ha previsto, in favore degli enti locali, contributi erariali a fronte della spesa di progettazione definitiva ed esecutiva, relativa ad interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade.

Come stabilito dalla normativa, è stato adottato, il 31 agosto, il Decreto del Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, di assegnazione del contributo per l’anno 2020 agli enti locali che, entro il termine perentorio del 15 maggio 2020, hanno trasmesso al Ministero dell’interno apposite richieste ritenute ammissibili e riportate nellAllegato 1  del Decreto interministeriale, attualmente in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Considerato che l’entità dell’ammontare delle richieste pervenute, oltre 730 milioni di euro, è risultata superiore alle risorse stanziate, pari a 85 milioni di euro, l’attribuzione è stata effettuata dando priorità gli enti locali che presentano la maggior incidenza del fondo di cassa al 31 dicembre dell’esercizio precedente rispetto a risultato di amministrazione, conseguentemente è stata formata la graduatoria dei soggetti, contenuta nellAllegato 2 del Decreto interministeriale.

La buona notizia proviene dal Decreto Legge 14 agosto 2020, n. 104 che ha incrementato le risorse di ulteriori 300 milioni di euro, per ciascuno degli anni 2020 e 2021, finalizzate allo scorrimento della graduatoria dei progetti ammissibili per l’anno 2020.

Ciascun ente beneficiario del contributo è tenuto ad affidare la progettazione entro tre mesi decorrenti dalla data di emanazione del Decreto interministeriale (entro il 30 novembre 2020) e in caso di inosservanza del termine, il contributo è recuperato dal Ministero dell’interno. Con le medesime modalità il Ministero dell’interno provvederà, altresì, a recuperare le quote del contributo non utilizzate per la realizzazione dell’attività progettuale finanziata.

L’art. 4 del Decreto interministeriale prevede che Il Ministero dell’interno provvederà ad erogare il contributo assegnato agli enti locali individuati all’Allegato 2 entro il 15 ottobre 2020 e con apposito comunicato della Direzione Centrale della Finanza Locale sarà data notizia dell’avvenuto pagamento del contributo.

Per quanto riguarda il Comune e la Provincia di Verona sono quattro le richieste ammesse ed indicate all’Allegato 1 (pag. 324), le tre dell’Amministrazione Provinciale riguardano:

  • “Lavori di ripristino, consolidamento strutturale e adeguamento sismico del ponte Delaini sul fiume Adige in comune di Ronco all’Adige SP 39b” (intervento b, richiesta contributo di 201 mila euro)
  • “Lavori di ripristino, consolidamento strutturale e adeguamento sismico del ponte delle Gambelonghe sul vajo della Pissarota in Comune di Rovere Veronese SP 15 del Purga”; (intervento b, richiesta contributo di 118 mila euro);
  • “Lavori di adeguamento sismico ed interventi vari di manutenzione dell’istituto Carlo Anti di Villafranca di Verona” (intervento c, richiesta contributo di 106 mila euro).

Mentre è solo una la richiesta inviata dal Comune di Verona relativa alla “Progettazione definitiva complessiva programma ed esecutiva Lotto 1 del Programma “ARS District- Il parco dell’Arsenale” Interventi per il recupero e la riqualificazione del complesso di epoca austriaca dell’Arsenale alla Campagnola di Verona” (intervento c, richiesta contributo di 866 mila euro).

Nessun intervento risulta presentato ed ammesso, da parte delle amministrazioni locali veronesi, per quanto riguarda la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico (intervento a) mentre due sono gli interventi riguardanti la messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti (intervento b), due per la messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici, con precedenza per gli edifici scolastici, ed infine ulteriori due per altre strutture di proprietà dell’ente (intervento c).

L’art. 4 del Decreto interministeriale prevede che il Ministero dell’interno provvederà ad erogare il contributo assegnato agli enti locali individuati all’Allegato 2 entro il 15 ottobre 2020 e con apposito comunicato della Direzione Centrale della Finanza Locale sarà data notizia dell’avvenuto pagamento del contributo.

Il Decreto stabilisce in questa fase, l’attribuzione di risorse alle richieste classificate dal n. 1 al n. 970 di cui all’Allegato 2, lasciando, per il momento, a casse vuote sia il Comune che la Provincia di Verona le cui richieste sono classificate ai nn. progressivi 4412, 4413, 6985 e 7890 (Comune) su un totale di 9879 domande in graduatoria. Tuttavia il previsto rifinanziamento per le annualità 2020 e 2021 fa ben sperare.

Alberto Speciale

 

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here