Filovia, confermato il termine dei lavori a maggio

 
 

“Al nuovo consiglio di amministrazione chiedo poche cose ma concrete. La priorità va data senza dubbio alla filovia, pretendo il massimo controllo sul rispetto dei tempi concordati per la fine dei cantieri legati all’infrastruttura. La scadenza è il 14 maggio, non è tollerabile un solo giorno di ritardo, cittadini e commercianti hanno sopportato per troppo tempo i disagi connessi ai lavori. In parallelo proseguiremo il dialogo e il confronto avviato proficuamente con il Governo per valutare la possibilità di migliorare l’opera. La filovia è senza dubbio una delle grandi opere pubbliche sul tavolo dell’Amministrazione, un progetto che abbiamo ereditato dalla precedente Amministrazione, una matassa intricata che a noi è toccato il compito di sgarbugliare e che è sul tavolo del comune dal 2013. Non occorre che lo dica un avvocato, quando c’è un contratto firmato, come quello che abbiamo trovato, non si può fare molto se non cercare la maniera per migliorare l’opera. E’ ciò che stiamo facendo sul fronte dei cantieri e con il dialogo con il ministero. Mi aspetto molto anche sul fronte dei servizi, la pandemia ci impone di accelerare sull’innovazione e sulla digitalizzazione, puntiamo anche alla svolta di tipo ambientale”.  

Così Federico Sboarina alla presentazione ufficialmente del cda di Amt. Un intervento a cui ha fatto eco il presidente Rupiani che ha illustrato un lungo elenco di progetti già sulla carta, fondamentali per la crescita dell’azienda oltre che migliorare la qualità della vita dei cittadini.

“Rispetto al core business dell’azienda, il progetto filovia e il suo evolversi avrà tutta l’attenzione che merita, così come ci viene richiesta dal Comune. Lavoriamo per arrivare alla soluzione migliore, i tempi ci dicono che sarà una filovia molto più elettrica di quella prevista, più moderna, efficiente, sicuramente più green. Il tema dell’efficientamento energetico sarà centrale, puntiamo a cambiare il concetto della mobilità con una transizione verso una vita migliore che passa anche attraverso a come ci si muove. Lavoreremo sull’educazione ambientale, presenteremo il primo bilancio in chiave sostenibile, parteciperemo a tutti i bandi europei che ci permetteranno di elevarci, anche grazie ai servizi di Amt, ai livelli delle più moderne capitali europee. Ringrazio chi mi ha preceduto per il lavoro svolto, ora aspettiamo solo il consigliere in rappresentanza delle minoranze per iniziare insieme il lavoro di squadra”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here