Filobus, Tosi: “Barini per due anni non ha fatto nulla”

 
 

Flavio Tosi respinge “il continuo e penoso tentativo di scaricabarile del presidente di Amt Francesco Barini nei confronti del sottoscritto. Barini non conosce altre argomentazioni che dire ‘è colpa di Tosi‘. Un’ossessione la sua, poverino. Forse mi sogna pure la notte. La verità è che l’amministrazione Sboarina, e in particolare Barini, per due anni non ha fatto nulla, non è andata avanti con i cantieri – che erano partiti con il sottoscritto per non perdere i finanziamenti – e non ha provveduto alla variante generale per risolvere i problemi nelle zone oggi più a disagio, come via Pisano e viale Spolverini in borgo Venezia, via san Paolo a Veronetta e in zona stadio. Risultato? Sboarina & C. hanno fatto un accordo capestro con il ministero (il Mit) per cui entro inizio 2022 il filobus deve entrare in servizio, e così presi dalla fretta hanno cominciato ad aprire cantieri a rotta di collo e contemporaneamente, gestendoli male e non comunicandoli a cittadini e commercianti delle zone interessate”.

Tosi fa un esempio: “Allo stadio il bar Nilla si è visto i due ingressi bloccati dal cantiere senza sapere nulla, da un giorno all’altro, ora ha dovuto temporaneamente chiudere e per riaprire aspetta che venga fatta l’asfaltatura l’8 agosto. Un’amministrazione minimamente capace avvisava i titolari per tempo, in modo che si potessero organizzare per contenere i danni”.

Tosi poi fa presente: “Alcuni cantieri aperti poi sono fermi, non vanno avanti, in via Dolomiti a San Michele c’è un’intera strada chiusa eppure oggi andava solo un rullo; quel cantiere durerà mesi già di suo poi se lo teniamo fermo… Poi è tutto bloccato in via d’Arezzo a Santa Croce, che è un arteria determinante nello snodo del traffico della zona”.

“Se in questi due anni – conclude TosiSboarina e Barini avessero mosso i cantieri e realizzato la variante, oggi non ci troveremmo in questa situazione, quindi il Barini anziché scaricare le colpe cominci a lavorare e magari a recepire le stesse mozioni votate in Consiglio Comunale sulla semaforizzazione in via San Paolo al posto della galleria e sul doppio senso su via Pisano e viale Spolverini”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here