Filobus: il sistema della mobilità collasserà

 
 

LETTERE ALLA REDAZIONE

Rimango convinto che dopo i tanti disagi alla città ed ai cittadini e il sacrificio di tanti alberi, il sistema della mobilità a Verona peggiorerà e obbligherà l’Amministrazione Pubblica a realizzare altre strade per compensare le carreggiate stradali occupate dal filobus.

Come spesso accade nella nostra città, anziché pianificare un efficiente e corretto sistema della mobilità, connesso con il contesto urbanistico, si è preferito inserire violentemente un tipo di infrastruttura che squilibrerà il già precario assetto territoriale.

Non ho capito perché si sia voluto continuare con il progetto tosiano del filobus, i cui risultati potevano essere raggiunti con minori costi e disagi, con l’acquisto e la messa in strada di una serie di mezzi come gli attuali autobus autosnodati a metano, o meglio ancora, elettrici di nuova generazione, che portano ciascuno 165 passeggeri, 25 in più del filobus. Ovviamente, anche i bus autosnodati avrebbero avuto bisogno di percorsi esclusivi, ma non delle strutture per l’energia elettrica.

E capisco ancor meno i motivi che hanno convinto la Giunta Sboarina a non annullare un progetto vecchio e sbagliato come quello del filobus. Quando chiesi loro il perché, mi fu risposto che il motivo era economico, perché avrebbe comportato la perdita dei finanziamenti pubblici e il pagamento di eventuali penali alle ditte che avevano vinto l’appalto. Ma forse nel conto economico i nostri amministratori si erano scordati di inserire i costi per le nuove strade, per il traforo della collina e per ovviare ai tanti, troppi, disagi causati da quell’inutile e dannoso progetto.

Purtroppo, con l’affossamento del piano della metro-tranvia, si è persa l’occasione per dotare la nostra città di un serio ed efficiente progetto di trasporto pubblico, che avrebbe modificato, migliorandolo, l’intero sistema della mobilità cittadina.

Giorgio Massignan (VeronaPolis)

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here