Filobus, bomba ad orologeria per la prossima amministrazione

 
 

“Si rimanderà tutto alla prossima amministrazione, che si troverà per le mani un progetto incompleto e ancora in sospeso. Una bomba ad orologeria, con cui da dieci anni si continuano a prendere in giro i veronesi”.

Si torna a parlare di Filobus. In conferenza stampa i consiglieri Ferrari, Vallani e Bertucco, pongono una serie di domande retoriche per contestualizzare un’opera che è ben lontana da trovare la luce.

“Siamo praticamente alla vigilia del 31 gennaio 2022, quando, secondo il contratto, sarebbe dovuta entrare in funzione la prima linea del filobus a Verona e vige ancora oggi il buio totale sull’opera”.

Considerazioni tranchant dei consiglieri comunali che insistono su come l’amministrazione Sboarina non abbia saputo fare un passo in avanti sul progetto filobus restando ferma ai percorsi approvati dalla giunta Tosi nel 2012.

Rilievi che poi tornano a solcare il tema dei fondi che non sono arrivati e che avrebbero fatto la differenza se Verona se li fosse aggiudicati

Avrebbero fatto molto comodo i fondi per la mobilità sostenibile sbloccati di recente dal ministero delle Infrastrutture (gli stessi che Padova è riuscita ad ottenere e con i quali amplierà il tracciato della metrotranvia), ma anche su questo fronte, come su quello dei fondi Pnrr, l’Amministrazione ha dimostrato tutto il suo immobilismo, non avendo nessun progetto pronto da presentare e quindi non potendo partecipare ai bandi”.

“La sensazione – concludono Ferrari, Vallani e Bertucco – è che Sboarina sul filobus continui a seguire l’esempio di Tosi, e non solo per quanto riguarda progetti e varianti. Dopo mille promesse contraddittorie, ora l’amministrazione punta solo a tirare a campare, arrivando a fine mandato senza trovare soluzioni convincenti ai problemi ancora aperti, senza informare adeguatamente i cittadini e, soprattutto, senza prevedere progetti seri di ampliamento indispensabili per rendere il filobus davvero efficiente e utile per la città”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here