Festival della Sostenibilità sul Garda: anteprima info

 
 

Nella sua prima edizione si è svolto sul Garda lombardo e l’edizione 2018, dall’1 al 30 aprile,
vedrà protagonisti eventi itineranti su tutto il comprensorio gardesano: è il Festival della Sostenibilità sul Garda, progetto nato per promuovere e divulgare il concetto di
sostenibilità a tutto tondo attraverso momenti culturali e conviviali, di riflessione e sport, gioco e didattica, per adulti e bambini, costruendo un’offerta culturale e turistica volta alla destagionalizzazione.

Fortemente voluto dall’associazione L.A.CU.S. e dal comitato per il parco delle Colline Moreniche del Garda, con il supporto ed il patrocinio di associazioni ed enti locali, il Festival propone varie attività: “Paesaggio Garda” (prima edizione del concorso fotografico dedicato alle bellezze ed alle peculiarità paesaggistiche del lago di Garda! Le iscrizioni terminano il 10 aprile e sono effettuabili tramite la app ufficiale del Festival; la partecipazione è gratuita e ognuno può candidare una fotografia a colori in formato digitale in una delle seguenti categorie: paesaggio naturale, paesaggio antropico, turismo sostenibile, turismo accessibile, enogastronomia. Il soggetto fotografato dovrà necessariamente rappresentare un’immagine scattata sul lago di Garda), camminate sostenibili, bike tour del Garda (dal 20 al 25 aprile), Evo Garda Mobility (prima esposizione degli operatori della mobilità sostenibile sul Garda, dal 20 al 22 aprile), seminari.

Il 21-22 aprile a Moniga del Garda (BS) si celebrerà la prima Giornata della Terra sul Garda; a Gargnano, dal 13 al 15 aprile, si organizzerà “Giardini d’Agrumi“.

Durante il Festival, un gruppo di ristoratori gardesani che ha sottoscritto un disciplinare per l’uso di prodotti del territorio e/o biologici, proporrà un menù ad hoc sostenibile; tramite la app ufficiale si potranno individuare i ristoranti che aderiscono all’iniziativa.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here