Festa e sport tra nazioni diverse con il torneo “Un pallone come il Mondo”

 
 

Una grande festa interculturale che, attraverso lo sport, punta a far conoscere ed incontrare diverse comunità di cittadini veronesi, provenienti da paesi stranieri. Torna con la 15ᵃ edizione il torneo di calcio “Un pallone come il mondo” in programma da domenica 3 giugno.

Il campionato, che si svolgerà per tutto il mese di giugno sul territorio delle diverse Circoscrizioni, coinvolge 11 comunità di cittadini stranieri e una italiana, con oltre 250 calciatori partecipanti. L’evento è promosso dall’Associazione sportiva dilettantistica ‘La Grande Sfida’ in collaborazione con il Comune. Per l’edizione di quest’anno, sono coinvolte anche le cooperative Virtus Vecomp, Spazio Aperto, Tinlé e Il Samaritano, che si occupano dell’accoglienza dei richiedenti asilo.

Il torneo sarà inaugurato a partire dalle ore 16, con una corteo degli atleti dalla Biblioteca Civica a piazza dei Signori e, a seguire, una grande festa con spettacoli, danze e canti dei vari continenti partecipanti.

Domenica 24 giugno, al termine delle finali, allo stadio di via Sogare si terrà l’evento conclusivo della manifestazione, con cibi, danze e musiche multi-culturali per celebrare i vincitori.

Il torneo è stato presentato oggi dall’assessore al Decentramento Marco Padovani, insieme al presidente Asd ‘La Grande Sfida’ Roberto Nicolis e all’organizzatore del torneo Paolo Pachera.

“Attraverso il confronto sportivo e culturale – spiega l’assessore Padovani -, cittadini di nazioni diverse possono imparare a conoscere ed apprezzare le reciproche differenze. Una bella occasione per accrescere i rapporti interculturali fra i nostri cittadini e, al contempo, realizzare nelle diverse Circoscrizioni momenti di festa per tutti i veronesi”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here