Festa dell’Arma dei Carabinieri: 203 anni di storia

 
 

Una circolare del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, risalente all’aprile 1921, fissa al 5 giugno di ogni anno la celebrazione dell’anniversario di fondazione del corpo: Avendo le aspre vicende della passata guerra rese, nella storia di ogni Arma e Corpo, alcune date particolarmente memorabili per sacrifici eroici compiuti o per il conferimento di alte ricompense, il Ministero della guerra ebbe non ha guari a disporre che apposita Commissione stabilisse, ex novo, quale dovesse essere la data della festa anniversaria di ciascun’Arma o Corpo. Ora il prefato Ministero, mentre ha comunicato che verranno fra breve, e non appena saranno ultimati i relativi studi tuttora in corso, emanate disposizioni al riguardo, ha avvertito che la festa anniversaria dell’Arma, colle disposizioni stesse, sarà fissata al 5 giugno di ogni anno – data di concessione della medaglia d’oro all’Arma medesima – e che, ciò stante, la celebrazione di essa dovrà essere fatta anche per l’anno in corso alla data anzidetta.
Quanto sopra si comunica per opportuna conoscenza e norma di codesto Comando e di quelli dipendenti
“.

Data di nascita ufficiale dell’Arma è il 13 luglio 1814, a Torino, con la promulgazione delle “Regie Patenti” da parte dell’allora re di Sardegna, Vittorio Emanuele I di Savoia., in cui si legge che i Carabinieri si identificano come “(…) corpo di militari, distinti per buona condotta e saggezza (…). Essi avranno le speciali prerogative, attribuzioni, ed incombenze finalizzate allo scopo di contribuire sempre più alla maggiore prosperità dello Stato, che non può essere disgiunta dalla protezione e difesa dei buoni e fedeli Sudditi nostri, e dalla punizione dei colpevoli”. Da questo breve enunciato sono discesi i principi fondamentali che hanno poi guidato l’Arma.

Oggi si festeggia nelle caserme d’Italia e in maniera più marcata a Roma, ove nella mattinata, il comandante generale Tullio Del Sette rende omaggio ai caduti deponendo una corona d’alloro al Sacrario del Museo Storico dell’Arma, mentre nel pomeriggio  alla caserma “Salvo D’Acquisto” di Tor di Quinto, si tiene una cerimonia alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del ministro dell’Interno Marco Minniti, del ministro della Difesa Roberta Pinotti, del capo di Stato Maggiore della Difesa Claudio Graziano e del comandante generale Del Sette: vengono schierati tre reggimenti di formazione rappresentativi di tutte le componenti dell’Arma, con successiva rassegna dei reparti da parte del capo dello Stato, la consegna della medaglia d’oro al “Valore Civile” alla bandiera di guerra dei Carabinieri per l’impegno profuso nelle attività di soccorso alle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016, delle “ricompense” ai Carabinieri maggiormente distintisi nelle attività di servizio e del “premio annuale” a sei comandanti di stazione. Dopo il deflusso dei reparti, segue lo storico carosello equestre, eseguito dal 4° reggimento Carabinieri a cavallo, per rievocare la gloriosa carica di Pastrengo del 1848. La manifestazione può essere seguita sul canale ufficiale Youtube dell’Arma dei Carabinieri.

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here