Festa della Musica: a Verona note interattive con MuseinMusica

 
 

Oggi, 21 giugno, è il giorno della Festa della Musica, secondo l’iniziativa promossa dal MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), dalla SIAE e dall’AIPFM (Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica).

Il solstizio d’estate accende in tutta Europa una serie di eventi originali e coinvolgenti; i Musei Civici di Verona propongono il progetto MuseinMusica, ideato dall’associazione GAFiRi (Giovani per l’Arena, il Filarmonico e il Ristori), con la supervisione dei curatori museali; si tratta di un percorso interattivo all’interno del Museo di Castelvecchio, dove 15 opere selezionate saranno dotate di un sistema che permetterà al visitatore di soffermarsi qualche minuto in più davanti ad un dipinto o ad una scultura, unendo arte e musica con rimandi suggestivi.

Sono quindici le opere prescelte, distinte da un codice QR scansionabile mediante il proprio cellulare e leggebile con un’apposita app, scaricabile gratuitamente attraverso internet.
Il brano musicale può essere ascoltato con gli auricolari personali mentre sullo schermo del cellulare il visitatore visualizza una serie di informazioni sia sull’opera pittorica o scultorea, sia sul brano musicale. Buona visione e buon ascolto!

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here