Ferrari a Sboarina: blocchi la pubblicità per affollare il centro

 
 

Traguardi scrive a Sindaco e al presidente AMT per far ritirare lo spot sui parcheggi. “Nessuna polemica ma collaborazione di tutti, le istituzioni devono agire compatte per contenere il virus”

Ecco il testo della lettera inviata dal consigliere comunale Tommaso Ferrari, del movimento Traguardi, al sindaco Sboarina e al presidente di AMT Barini per chiedere la rimozione degli spot che invitano la cittadinanza ad accorrere in centro approfittando dei parcheggi gratuiti, in netta controtendenza con gli inviti alla prudenza e a restare in casa diramati da tutte le istituzioni sanitarie.

Egregio Sindaco,

l’emergenza causata dalla diffusione del Coronavirus (COVID-19) sta sottoponendo la vita del nostro territorio, e l’operatività delle nostre strutture sanitarie, a uno stress inatteso e mai sperimentato prima, con conseguenze gravi per la tenuta dell’intero sistema economico e sociale.

Mai come in questo momento la salute pubblica della nostra comunità è stata messa a repentaglio, e il nostro primo dovere, come rappresentanti delle istituzioni, dev’essere quello di fare in modo che tutte le indicazioni provenienti dagli organi preposti, a livello nazionale e regionale, alla tutela della salute e alla gestione dell’emergenza siano rispettate dai cittadini, per evitare che una situazione già critica si aggravi ulteriormente.

Tra le tante piccole limitazioni che ci viene richiesto di rispettare e far rispettare spicca quella dell’evitare assembramenti di persone, allo scopo di contenere il contagio ed evitare un’ancor più rapida diffusione del virus. La decisione di mantenere aperti, almeno per il momento, gli esercizi pubblici appare legittima per non fiaccare ulteriormente il già provato tessuto economico delle regioni più colpite, ma le istituzioni devono essere in prima linea per spiegare alla popolazione la necessità di evitare contatti sociali non strettamente necessari. Per questo appare del tutto insensata, e anzi assai pericolosa, la pubblicità (foto in allegato) presente sul sito istituzionale del Comune di Verona, oltre che sui principali social network, che invita ai cittadini a recarsi in centro approfittando della decisione, da parte dell’amministrazione, di rendere gratuiti alcuni parcheggi. Una misura presa la scorsa settimana, quando la situazione non si era ancora aggravata ai livelli odierni, e che può anche essere legittimo conservare, per andare incontro ai cittadini, ma che appare assurdo e pericoloso pubblicizzare per due ordini di motivi. Da un lato, infatti, se fossero numerosi i cittadini che rispondono all’appello si verificherebbero proprio quegli assembramenti pericolosi, per di più provocati per iniziativa pubblica, che si devono disincentivare. Dall’altro, è grave e rischioso che dalle istituzioni provengano messaggi antitetici e contrastanti – state a casa e uscite di casa – che rischiano di disorientare i cittadini, soprattutto quelli più fragili e meno informati, deprivando la voce pubblica di quell’autorevolezza che in questo momento è invece particolarmente importante rafforzare.

Per questi motivi, chiedo a Lei, signor Sindaco, e al Presidente di AMT Barini, di provvedere quanto prima a far rimuovere ogni contenuto pubblicitario relativo ai parcheggi gratuiti e che, in qualsiasi forma, inviti i cittadini a recarsi in città, promuovendo invece una campagna seria e massiccia per informare la popolazione sulle misure di profilassi consigliate dalle istituzioni sanitarie e per aiutare quelle fasce di cittadini – soprattutto anziani e immunodepressi – a sopperire ai propri bisogni quotidiani senza uscire di casa.

Confidando in un pronto e positivo riscontro,

cordiali saluti

Tommaso Ferrari – Consigliere Comunale di Traguardi

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here