Fallimenti d’impresa in forte aumento; l’allarme (e i consigli) della Camera di Commercio

 
 

A Verona e provincia, da gennaio a giugno 2022 si sono registrate 1.075 procedure di fallimento in corso o concluse, contro le 993 del 2021 e le 854 del 2020. Si stima che, se tali situazioni di crisi fossero state affrontate con un anticipo di 12-18 mesi, un 20-30% dei casi sarebbe potuto essere stato sottratto alle procedure fallimentari, salvando così, oltre l’azienda, tutto l’indotto ed i livelli occupazionali ad essa connessi.

La Camera di Commercio di Verona mette gratuitamente a disposizione delle imprese 200 piattaforme digitaliSuite finanziaria” per prevenire eventuali crisi d’impresa.
Le suite finanziarie sono strumenti di monitoraggio – spiega il Segretario Generale della Camera di Commercio di Verona – che consentono agli imprenditori di cogliere per tempo eventuali campanelli d’allarme. Spesso tali segnali si trasformano in concreti rischi di crisi senza che l’impresa se ne renda conto, fino a che non emergono direttamente nella contabilità, quando ormai il contesto è difficilmente reversibile. In questa sfortunata ipotesi interviene la procedura di Composizione Negoziata della Crisi che ha il compito, attraverso la nomina di un esperto, di elaborare proposte di risoluzione della crisi, nella prospettiva di garantire la continuità aziendale. La Camera di Commercio di Verona mette gratuitamente a disposizione delle imprese 200 suite finanziarie per prevenire eventuali crisi d’impresa”.

Sostenibilità, prevenzione della crisi, – spiega Roberto Brero, di Innexta, partner operativo delle Camere di Commercio per la creazione di strumenti tecnologici per la gestione delle crisi aziendali – accesso al credito rappresentano direttrici fondamentali per le imprese, in una congiuntura caratterizzata da rischio di indebitamento eccessivo, instabilità dei costi delle materie prime e dell’energia, difficoltà nel reperimento di nuova finanza”.
Le analisi della Suite Finanziaria offrono uno sguardo su punti di forza e debolezza dell’impresa secondo criteri utilizzati anche dal mondo finanziario per la concessione del credito, permettendo l’adozione di correttivi e agevolando la comunicazione con i soggetti finanziatori; permettono all’impresa di conoscere e misurare le informazioni rilevanti ai fini della prevenzione della crisi, così come definite dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza; comunicano le misure fondamentali per favorire continuità e sviluppo, tramite le valutazioni di sostenibilità finanziaria disponibili.
Uno strumento innanzitutto formativo e informativo, utile alle imprese per avviare un proprio percorso di consolidamento e di sviluppo economico-finanziario.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here