Evaporazione della figura paterna? Un incontro con Massimo Recalcati

 
 

“Il padre-eroe non esiste più. Oggi ha senso solo un padre-testimone, nel quale il figlio riconoscerà che la felicità non può prescindere dal limite”. Da qui parte l’analisi di Massimo Recalcati, psicoanalista, saggista e accademico, ospite il 21 ottobre all’Ites Pasoli, ore 18, nell’ambito del ciclo di incontri educativi organizzati dall’associazione Prospettiva Famiglia.

Recalcati è stato recentemente insignito da parte dell’Accademia di Belle Arti di Urbino del premio “Il Sogno di Piero”, dedicato a Piero della Francesca e attribuito annualmente a personalità che si sono particolarmente distinte in ambito culturale; la motivazione si lega al contributo offerto dalla sua ricerca nell’ambito della psicoanalisi, soprattutto nell’approfondimento ed analisi del pensiero di Jacques Lacan, affrontando la necessità del fare, alla base della produzione dell’arte.

recalcatihttp://www.prospettivafamiglia.it

L’associazione Prospettiva Famiglia nasce con l’intento di promuovere, in modo sinergico, iniziative ed interventi formativo-culturali a sostegno della famiglia, supportate anche dalle istituzioni locali, come la sesta circoscrizione e il Comune di Verona. La rete non ha scopi di lucro, è completamente apartitica e ha carattere di volontariato.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here