ESU day 2016: l’università di VR si veste a festa

 
 

Tornei sportivi, band universitarie, stand, cibi tipici degli studenti Erasmus, performance artistiche e aperitivi con gli atleti: torna Esu Day, il giorno più atteso dagli studenti veronesi. Venerdì 29 aprile, dalle 15.30, prende il via una rassegna di dieci ore tra incontri internazionali e presentazioni di servizi, accanto a momenti di arte, cultura, sport, musica, inseriti in un format unico e coinvolgente. Madrina 2016 la showgirl Melita Toniolo.

L’evento, quest’anno alla terza edizione, è realizzato da Esu Verona in collaborazione con l’associazione culturale Amarcord, Funivia Malcesine – Monte Baldo e Banco Popolare e con il supporto della Sezione di Scienze Motorie del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, dell’Accademia di Belle Arti, del Cus di Verona e dello Sporting Club.

Alla presentazione odierna dell’Esu Day sono intervenuti Massimo Toffanin, commissario Esu Verona, Gabriele Verza, direttore Esu Verona, Daniele Polato, presidente Funivia Malcesine – Monte Baldo, Piergiorgio Zingarlini del Banco Popolare. Inoltre erano presenti Federico Schena, direttore di Scienze Motorie, Stefano Pachera, preside dell’Accademia di Verona, Enrico Cremonesi dello Sporting Club e Nicolò Sesso, dell’Associazione culturale Amarcord.

“L’iniziativa è rivolta agli studenti dell’Università di Verona, del Conservatorio di Musica e dell’Accademia di Belle Arti – ha detto il commissario Toffanin – ma anche ai diplomandi e ai neo diplomati delle scuole medie superiore, nell’ambito delle competenze di informazione e di orientamento allo studio di Esu. L’anno scorso hanno preso parte all’Esu Day oltre 5mila ragazzi”.

ESU day edizione 2015
ESU day edizione 2015

L’Esu Day si svolge nel prato della mensa San Francesco dell’Università di Verona e prevede, durante tutto il pomeriggio, momenti d’incontro, tornei sportivi e musica. “Gli studenti – ha spiegato il direttore Esu Verza – potranno prendere parte a lezioni gratuite di tutte le attività sportive più in voga in questo momento. Con istruttori qualificati si potrà fare spinning, pilates e cross fitness, e poi confrontarsi in tornei di Fluiball e Basket”.

A partire dalle 16, prenderà il via il contest delle band universitarie e alle 18.30 è previsto l’aperitivo sportivo con i campioni della BluVolley Calzedonia.

Nel frattempo gli studenti potranno conoscere e informarsi, negli appositi stand, sui servizi erogati da Esu Verona e sulle attività proposte dall’Università di Verona, dall’associazione Erasmus, dal Cus, dall’Accademia di Belle Arti, dalla Banca Popolare di Verona, dal Conservatorio, dalla Funivia Malcesine – Monte Baldo e dallo Sporting Club di Verona. Nel frattempo gli studenti dell’Accademia di Belle arti saranno impegnati in un progetto di performing art, durante la quale realizzeranno un’opera che poi sarà esposta nella sede Esu di via Maddalene.

Dalle 20, infine, comincia la grande festa dell’Esu Day: dj set fino a mezzanotte per concludere una giornata super.

Alessandra Moro

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here