Estate Teatrale – Salemi: “Basta con i giudizi preventivi, valuteremo i risultati”

 
 

“Basta con la polemica preventiva dei commentatori della prima ora. Forse, finalmente, si è superata la fase di stallo che tanta incertezza dava al futuro dello storico Festival di Verona. La cosa che più conta adesso è agire in fretta e mettersi al lavoro per la prossima stagione”. Così la vicecapogruppo del PD in Consiglio regionale Orietta Salemi commenta le polemiche che stanno seguendo la nomina di Mangolini a direttore dell’Estate Teatrale Veronese.

Il pregiudizio non porta da nessuna parte anche se riesce a mettere d’accordo persino Bertucco con Tosi, irritualmente alleati in questo intervento a mio avviso eccessivamente tempestivo per essere autorevolmente documentato, troppo intempestivo per non essere interpretato come strumentale – sottolinea Salemi -. Io per prima ho espresso il disagio per un’amministrazione che non si risolveva a fugare il sospetto, dopo 70 anni, di un’abdicazione al ruolo del Comune di Verona nella gestione del Festival: come ho sempre detto la relazione istituzionale con il Teatro Stabile del Veneto è legittimamente auspicabile, ma deve essere in condizioni di parità, cosa consentita solo se tra direzioni artistiche sussistono le basi per una collaborazione in termini di coprogettazione e di partenariato. Ora Verona è nelle condizioni di giocare partite importanti ed è nostro dovere mettere alla prova il nuovo direttore, senza che inutili polemiche diano all’amministrazione ulteriori alibi per un rallentamento delle procedure. Alla politica spetterà compito di giudicare, poi, se i risultati sono stati in linea con le attese”.

“Per quanto riguarda la questione di una possibile incompatibilità di ruolo – aggiunge Salemi – serve il rispetto dell’istruttoria, messa in atto da una commissione di soggetti di comprovata competenza, e della valutazione finale che avrà tenuto conto della compatibilità delle candidature rispetto a quanto richiesto nel bando. Un bando, questo sì, che a mio parere poteva essere diverso: magari pensando a una durata dell’incarico a tre anni e non due, per permettere una programmazione di ampio respiro; e magari mettendo maggiori risorse da assegnare per il ruolo della direzione artistica in modo da attirare uno spettro di candidature il più ampio e differenziato possibile e per valorizzare uno sforzo di programmazione da respiro internazionale come vuole e deve essere per l’Estate Teatrale Veronese. Anche da queste scelte concrete si colgono le priorità di investimento di un’amministrazione che vuole bene alla città”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here