Esercitazione Protezione Civile a Lazise

 
 

I giorni 11 – 12 – 13 ottobre il Comune di Lazise ospiterà le necessarie strutture logistiche per un’importante esercitazione di protezione civile  che prevederà l’impiego di circa 150 volontari impegnati in diversi scenari di eventi atmosferici avversi e di assistenza e soccorso in ambiente acquatico: tra le quali la ricerca di un velista disperso, la ricerca ed il recupero in corrente di un soggetto in difficoltà, ricerca e recupero di imbarcazioni in avaria. Situazioni non infrequenti sul Lago di Garda stante ormai i non occasionali fortunali che si abbattono anche e soprattutto durante la stagione estiva.

I volontari saranno ospitati in una struttura temporanea allestita già da venerdì presso le palestre cittadine e poco distante verrà organizzata una cucina da campo funzionante per le tre giornate.

L’esercitazione ha ottenuto il riconoscimento dal dipartimento nazionale di protezione civile con l’inserimento nella “settimana nazionale di protezione Civile”, nonché dall’analoga struttura regionale che ha attivato le varie associazioni che svolgono e sono convenzionate per dette attività.

Massimiliano Gianfriddo – responsabile Corpo Polizia Locale e Protezione civile – “La Polizia Locale a completo organigramma sarà coinvolta come da piano di protezione civile con il compito di gestire la sicurezza delle attività svolte all’interno del paese. In comune verrà attivato il Centro Operativo e l’Unità di Crisi Locale coordinati dallo scrivente: verranno testate le infrastrutture radio e gli scambi delle comunicazioni con Capitaneria, Prefettura e Carabinieri, le modalità di attivazione delle squadre di protezione civile e la capacità dell’unità di crisi locale di adottare i provvedimenti necessari per la risoluzione dell’emergenza. Ci aspettiamo importanti risposte a verifica della pianificazione ad oggi effettuata”.

Anna Rossi  – consigliera comunale con delega alla polizia locale, demanio e protezione civile – “Sono molto soddisfatta che sia stata scelta Lazise per questa esercitazione. Come amministrazione investiremo anche nei prossimi anni in prevenzione e sicurezza del territorio con la ormai prossima presentazione del nuovo piano di protezione civile comunale che testeremo proprio nei prossimi giorni prima dell’adozione finale e facendosi promotori di iniziative analoghe anche con la partecipazione della popolazione”

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here