Come Emilio Salgàri incontrò Buffalo Bill e…

 
 

Nel 1890 Emilio Salgàri conobbe Buffalo Bill durante la data veronese del tour europeo del Wild West Show. Dietro ci fu un’avventura che nessuno ha mai raccontato… finora. Steampunk, selvaggio west e Legenda Aurea si mescolano nell’Italia di fine XIX secolo, nella nuova avventura firmata Collettivo Nasone e Cyrano Comics.

Enrico Nebbioso Martini, portavoce, spiega: “Con Lucca che si avvicina, ci pare il momento giusto per presentare la nuova produzione Cyrano Comics: si tratta del primo volume di una serie incentrata su Emilio Salgàri, il famoso papà di Sandokan, che, nella Verona del 1890, incontra Buffalo Bill e il suo Wild West Show, durante il loro tour europeo. Da questo fatto, realmente accaduto, parte un’avventura sospesa tra storia e fantasia, tra steampunk e selvaggio West, che li porterà a scoprire che anche nelle realtà di provincia possono nascondersi misteri e leggende incredibili”. Nel progetto è stato coinvolto anche “quel gigante di conoscenza salgariana che è il prof. Claudio Gallo, il cui nome non vi giungerà certo nuovo“.

Cyrano Comics è uno dei più longevi gruppi in autoproduzione in Italia, attivo dal 2008, e raggruppa fumettisti e aspiranti tali di Verona e provincia, creando storie, imbastendo collegamenti, seminando il verbo della Nona Arte grazie a corsi e workshop. “Siamo presenti – continua Enrico – alle principali fiere del settore già dal 2010; la produzione del gruppo spazia dal graphic novel al comic, dall’erotismo di Curami allo shonen manga di It’s Fantastic, in una libertà di forme e toni che sono l’impronta di un gruppo che ha naso per le storie di qualità“.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here