“Come promesso, dopo alcune settimane di opportuna valutazione delle candidature pervenute, ho attivato il tavolo ‘Emergenza Orlandi’: non c’è un minuto da perdere nella battaglia per pretendere giustizia per l’Orlandi e richiamare la Regione ad onorare almeno gli impegni presi”.
Lo annuncia il sindaco di Bussolengo, Roberto Brizzi, che circa un mese dopo il lancio dell’iniziativa è arrivato a comporre il gruppo di lavoro.
“Da sempre più parti (medici, infermieri, operatori del settore ma anche e soprattutto semplici cittadini), nel recente passato, mi sono state segnalate e documentate situazioni spiacevoli se non quasi degenerative relativamente all’operativita della struttura sanitaria ubicata nel nostro comune. Dopo il lancio dell’idea del tavolo, ho riscontrato il forte interesse di molti operatori e cittadini per l’iniziativa, anche se la maggior parte di loro (soprattutto se dipendenti Ulss) non si vogliono esporre e chiedono di rimanere anonimi per paura di ritorsioni. È un clima che mi ha sorpreso e rattristato, anche perché la nostra è una battaglia che ha la sola finalità di fare totale chiarezza su questa che più che una riconversione è sembrata una smobilitazione quasi totale”.
“Ho dunque deciso di comporre – continua il sindaco – un tavolo di pochi elementi perché fosse snello ed operativo. Come detto lo presiederò in prima persona, avvalendomi dell’aiuto del neo-assessore ai Servizi sociali, Silvana Finetto. Ho poi voluto scegliere un medico, il dottor Alberto Fontana, un’infermiera, la signora Laura Pizzamiglio, e una rappresentante dei lavoratori, la dottoressa Sonia Todesco. Per ora ho deciso di soprassedere sulla scelta di un esperto un amministrazione sanitaria”.
L’altro membro scelto è un nome per i comitati ed i gruppi spontanei di Cittadini. “Essendo attive tre realtà che si battono per l’ospedale Orlandi (il Comitato per la Salvaguardia dell’Ospedale Orlandi, il gruppo spontaneo Cittadini per la Salvaguardia dell’Orlandi e il Comitato Uniti per l’Orlandi), le ho convocate insieme – spiega Brizzi – chiedendo loro di far sintesi ed indicare un nome in comune da inserire in ‘Emergenza Orlandi’. Nella riunione del 12 novembre alla presenza di due delle tre realtà sopra citate, visto che purtroppo la presidente del Comitato per la Salvaguardia dell’Ospedale Orlandi aveva già annunciato che non avrebbe partecipato, in pochi minuti si è trovata la sintesi sul nome del signor Gianluigi Albertini. Valuterò poi, in una seconda fase, se allargare la partecipazione a questo tavolo anche ad alcuni consiglieri comunali: penso ad Amelia Motta, Nicola Manara e Nadia Segala, per esempio, che direttamente od indirettamente conoscono molto bene il settore sanitario per motivi professionali”.
“Ricordo infine che – conclude il sindaco di Bussolengo – i membri del tavolo, che non avrà una forma giuridica istituzionale ma sarà un semplice gruppo di lavoro che mi supporterà nelle scelte e nelle azioni da portare avanti, non percepiranno alcun rimborso spese o gettone ma offriranno gratuitamente la propria disponibilità per questa nobile causa e per questo li ringrazio a nome della cittadinanza intera”.