Elezioni Comunali; voto disgiunto, preferenza singola e doppia. LE REGOLE

 
 

In tutti i Comuni della Nazionale con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, il sindaco è eletto a suffragio universale e diretto, contestualmente all’elezione del Consiglio Comunale.
La scheda per l’elezione del sindaco è la stessa utilizzata per l’elezione del consiglio e riporta i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro un apposito rettangolo, accanto al quale sono riportati i contrassegni della lista o delle liste con cui il candidato è collegato.

Ciascun elettore può, con un unico voto, votare per un candidato alla carica di sindaco e per una delle liste a esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste.
Ciascun elettore può anche votare per un candidato alla carica di sindaco, anche non collegato alla lista prescelta, tracciando un segno sul relativo rettangolo.
Il voto alla lista viene espresso tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta.

Ciascun elettore può esprimere inoltre un voto di preferenza per un candidato della lista da lui votata, scrivendone il cognome sull’apposita riga posta a fianco del contrassegno. È eletto sindaco il candidato alla carica che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi.
Qualora nessun candidato ottenga la maggioranza, si procede ad un secondo turno elettorale – il ballottaggio – che ha luogo la seconda domenica successiva a quella del primo, in questo caso il 26 giugno.

La doppia preferenza di genere.
La composizione delle liste per i consiglieri comunali deve garantire la rappresentanza di entrambi i sessi, e per i comuni che hanno più di 5mila abitanti c’è la possibilità di esprimere una doppia preferenza nell’ambito della stessa lista.
Nel caso si esprimessero due preferenze, spiega il ministero, queste devono riferirsi “a candidati di genere diverso, pena l’annullamento della seconda scelta”.
La doppia preferenza può essere esercitata anche nel caso in cui si ricorra al voto disgiunto.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here