Elezioni Comunali 2021. Il centrodestra, quando unito, vince quasi ovunque. Con alcune sorprese.

 
 

Proiezioni, equilibri e ragionamenti dominano l’attualità politica fin da ieri pomeriggio, quando non erano trascorsi che pochi minuti dalla chiusura “fisica” delle urne. Se per il commento di quanto accaduto nei grandi campi di battaglia nazionali (da Torino a Bologna, da Roma alla Calabria) vi rimandiamo ad un nostro articolo dedicato, vogliamo qui ora soffermarci sui risultati finali per quanto riguarda la batteria dei comuni scaligeri (22) interessati da questa tornata elettorale.

Qualche sorpresa c’è stata, in un solo comune (Bovolone) si dovrà attendere ancora 15 giorni per sapere il nome del primo cittadino causa ballottaggio; come linee di lettura generali si può affermare che il centrodestra, laddove si è presentato nella sua forma più classica e unita, ha trovato (o riconquistato) il favore elettorale delle comunità scaligere.
Andiamo a vedere più nel dettaglio i risultati, comune per comune, con qualche curiosità:

AFFI
Eletto sindaco: Marco Giacomo SEGA (Progetto Futuro) con il 55% dei voti.

ARCOLE
Eletto sindaco: Alessandro CERETTA (Centrodestra – Ceretta Sindaco) con il 46% dei voti (stacca di sole 3 preferenze l’avversario Gabriella ZAMPICININI (Lega – Nuova Arcole).

BADIA CALAVENA
Eletto sindaco: Francesco VALDEGAMBERI (Badia Insieme) con l’82% dei voti. Francesco è il fratello minore del consigliere regionale Stefano.

BELFIORE
Eletto sindaco: Alessio ALBERTINI (Belfiore Domani, centrosinistra) con il 71% dei voti.

BEVILACQUA
Eletto sindaco: Valentino GIRLANDA (Insieme per cambiare Bevilacqua&Marega) con il 55% dei voti. Già sindaco dal 2006 al 2016, per lui è il terzo mandato.

BOVOLONE
Si terrà il ballottaggio fra: Silvia FIORINI (Lega-Fratelli d’Italia-Forza Italia) che ha preso il 49% dei voti e Orfeo POZZANI (Pozzani Orfeo Sindaco Lista Civica) con il 40% delle preferenze.

BUTTAPIETRA
Eletto sindaco: Sara MORETTO (Insieme per Buttapietra Sara Moretto Sindaco) con il 65% dei voti.

CASTAGNARO
Eletto sindaco: Christian FORMIGARO (Lista Civica Castagnaro Mena) con il 64% dei voti.

CERRO VERONESE
Eletto sindaco: Antonio BERTASO (Cerro anch’io) con il 56% dei voti. Ritorno con la fascia tricolore per Bertaso dopo 10 anni.

COLOGNA VENETA
Eletto sindaco: Manuel SCALZOTTO (MuoviAmo Cologna – Lega) con il 50% dei voti. Scalzotto è anche presidente della Provincia di Verona.

COLOGNOLA AI COLLI
Eletto sindaco: Giovanna PIUBELLO (Insieme per Colognola) con il 60% dei voti. Primo sindaco donna per il comune della provincia.

GARDA
Eletto sindaco: Davide BENDINELLI (Progetto Garda) con il 73% dei voti. Quarta riconferma per l’ex esponente di Forza Italia.

GREZZANA
Eletto sindaco: Arturo ALBERTI (Siamo il paese) con il 71% dei voti.

ISOLA DELLA SCALA
Eletto sindaco: Luigi MIRANDOLA (Isola Civica) con il 47% dei voti. Niente riconferma per il sindaco uscente Stefano Canazza.

ISOLA RIZZA
Eletto sindaco: Vittoria CALÒ (Vittoria per Isola Rizza) con il 51% dei voti. Solo 22 schede di differenza con l’avversario della Lega Silvano Boninsegna.

MINERBE
Eletto sindaco: Andrea GIRARDI (Insieme per cambiare) con il 69% dei voti. Riconferma a ruolo di primo cittadino per lui.

NOGARA
Eletto sindaco: Flavio PASINI (Per Nogara lista civica Pasini Sindaco) con il 68% dei voti. Anche per Pasini è riconferma a ruolo di sindaco.

PASTRENGO
Eletto sindaco: Stefano ZANONI (Siamo Pastrengo) con il 62% dei voti.

POVEGLIANO VERONESE
Eletto sindaco: Roberta TEDESCHI (Lista civica Roberta Tedeschi sindaca) con il 53% dei voti.

ROVERÉ VERONESE
Eletto sindaco: Stefano MARCOLINI (Insieme) con il 55% dei voti. Terzo incarico a primo cittadino per Marcolini, battuto l’uscente Ravelli.

SAN GIOVANNI LUPATOTO
Eletto sindaco: Attilio GASTALDELLO (Lega-Fratelli d’Italia-Impegno Civico) con il 56% dei voti. Assieme a Bovolone, uno dei due comuni suscettibili di eventuale ballottaggio. Così non sarà.

SAN PIETRO DI MORUBIO
Eletto sindaco: Corrado VINCENZI (L’Iride) con il 59% dei voti.

TREGNAGO
Eletto sindaco: Simone SANTELLANI (Tregnago Partecipa) con il 43% dei voti. Riconfermato il sindaco uscente.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here