Elezioni amministrative: il Consiglio dei Ministri proroga le scadenze, unificandole, e rinvia il voto

 
 

Il Consiglio dei Ministri riunitosi ieri, 20 aprile, ha approvato il Decreto Legge 20 aprile 2020 n. 23 (GU Serie Generale n.103 del 20-04-2020) che introduce disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l’anno 2020, in considerazione dell’emergenza sanitaria da COVID-19. Prorogati i termini delle elezioni per i Comuni e le Regioni dal 15 settembre al 15 dicembre.

Alla fine le “pressanti” richieste dei governatori per votare il prima possibile nelle regioni non sono state ascoltate dal governo. E il decreto approvato ieri mattina in Consiglio dei Ministri ha rinviato all‘autunno (l’inverno inizia il 21 dicembre) la data delle consultazioni regionali e le comunali che si sarebbero dovute svolgere nella primavera del 2020. Pertanto il testo del D.L. 23/2020 unifica la data delle elezioni regionali (Val d’Aosta, Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Campania, Puglia) e delle comunali (circa mille comuni): dal 15 settembre al 15 dicembre.

Per quanto riguarda invece le elezioni suppletive per il Senato e la Camera, il termine per lo , n. imento delle elezioni per i seggi dichiarati vacanti entro il 31 luglio prossimo è fissato in 240 giorni, rispetto ai 90 previsti dalla normativa vigente.

In merito alle elezioni per il rinnovo dei Consigli comunali e circoscrizionali che scadono nell’anno 2020, il turno elettorale si terrà in una domenica compresa tra il 15 settembre e il 15 dicembre. Lo stesso termine è previsto anche per i Comuni e le circoscrizioni i cui organi devono essere rinnovati per motivi diversi dalla scadenza del mandato, se le condizioni che rendono necessarie le elezioni si sono verificate entro il 27 luglio 2020.

Infine, si stabilisce che gli organi elettivi regionali a statuto ordinario il cui rinnovo è previsto entro il 2 agosto 2020 durino in carica cinque anni e tre mesi e che le elezioni si svolgano nei sessanta giorni successivi a tale termine o nella domenica compresa nei sei giorni ulteriori.

Il testo prevede che le consultazioni elettorali possano essere rinviate di non oltre tre mesi, anche se già indette, in considerazione di sopravvenute specifiche situazioni epidemiologiche da COVID-19.

Alberto Speciale

(foto di copertina dal web La Gazzetta di La Spezia)

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here