‘Election Day’ del 12 giugno; Verona e le altre 13 “sorelle” al voto

 
 

Non solamente Verona.
Nell’election-day del 12 giugno saranno chiamati alle urne anche altri 13 Comuni della nostra scaligera.

A scegliere il loro sindaco e i loro nuovi consiglieri comunali saranno infatti anche gli elettori di Caldiero, Casaleone, Cazzano di Tramigna, Cerea, Gazzo Veronese, Illasi, Ronco all’Adige, Roverchiara, San Giovanni Ilarione, San Martino Buon Albergo, Soave, Villa Bartolomea e Zevio.

In totale, oltre ai 257.353 residenti del capoluogo, la consultazione coinvolgerà poco meno di altri 80.000 elettori.
I tre Comuni più grandi da conquistare, come ricorda Lillo Aldegheri sul Corriere di Verona, sono quelli di Cerea, Zevio e San Martino Buon Albergo.

A Cerea la sfida sarà tra una civica «storica» come La Coccinella (che portò alla vittoria in passato prima il leader del Pd Franco Bonfante, poi Claudio Tambalo e che adesso punterà su Alessia Rossignoli) ed il sindaco in carica, il leghista Marco Franzoni.

A San Martino Buon Albergo, il centrodestra potrebbe candidare l’attuale assessore Giulio Furlani (e l’uscente Franco De Santi non si ricandiderebbe), mentre il centrosinistra punta su Simone Madinelli (ma potrebbe anche esserci un candidato della sinistra-sinistra, forse Lorenza Faccioli).

A Zevio, infine, il centrodestra sta ancora cercando un successore per il sindaco uscente Diego Ruzza, che ha concluso due mandati e non può quindi ricandidarsi. Ed anche il centrosinistra (alle prese anche col rebus dell’alleanza con i Cinque Stelle) sta cercando un nome «forte» da mettere in lizza.

Nella stessa giornata del 12 giugno si andrà a votare anche sui cinque referendum legati alla Giustizia ed ammessi dalla Corte Costituzionale.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here