Efficientamento a costo zero, rivoluzione sugli alloggi popolari Agec

 
 

Efficientamento energetico e riqualificazione edilizia, settantacinque alloggi AGEC in Borgo Nuovo cambieranno volto a costo zero per l’azienda di via Noris, grazie al primo project financing tra Ente e operatori privati, con questi ultimi che accederanno all’Ecobonus e alla concessione decennale della gestione di un sistema integrato comprendente la fornitura di servizi energetici e servizi manutentivi.

Benessere totale per gli inquilini AGEC che in questo modo beneficeranno del salto di almeno 4 classi realizzato tramite l’isolamento dell’involucro esterno, la sostituzione degli infissi e degli oscuranti, la centralizzazione con pompe di calore ad alta efficienza dell’impianto termico e dell’acqua calda sanitaria con gestione autonoma per singolo alloggio e l’istallazione di un impianto fotovoltaico.

Interventi che introdurranno una progettualità più ampia, che conta un secondo lotto per la riqualificazione di altri 7 fabbricati situati a San Massimo, Borgo Nuovo e a Quinto, per un totale complessivo di 186 unità residenziali Erp e un valore complessivo di 13.864.800,00 euro. Inoltre, una seconda progettualità di un altro Partenariato Pubblico Privato in corso d’opera prevede la riqualificazione di altri 9 fabbricati per 251 unità residenziali Erp situate a Marzana, Mizzole, Borgo Venezia, Montorio e Cadidavid.

Piena soddisfazione da parte del braccio armato del maquillage, l’asse BertuccoViviani, rispettivamente Assessore al Bilancio e Presidente di Agec, su impulso di Federico Benini, Assessore all’Edilizia Popolare, che ha dato il via libera all’approvazione dei progetti esecutivi.

La manovra di bilancio appena approvata dalla giunta comunale, con l’integrale copertura degli extra costi per la gestione delle mense scolastiche, consentirà ad Agec di gestire con maggiore serenità ed elasticità il proprio bilancio. L’auspicio è che l’azienda possa riprendere tutte quelle progettualità che vanno ad incrementale le riqualificazioni e la disponibilità di alloggi” precisa Michele Bertucco.


L’iniziativa testimonia la dinamicità dell’azienda che coglie ogni opportunità per dare il migliore servizio possibile agli inquilini e alla città” dichiara la presidente Agec Anita Viviani. “Le entrate derivanti dai canoni di locazione, molto bassi specialmente nella componente Erp, sono insufficienti a garantire una manutenzione costante del vasto patrimonio che tra l’altro è relativamente vetusto, ragion per cui diventa di vitale importanza accedere a bandi e finanziamenti per mantenerlo in efficienza. Voglio anche rassicurare sul fatto che per tutta la durata della concessione il rapporto d’utenza resterà in capo ad Agec, che avrà un ruolo centrale anche nella direzione dei lavori. Sottolineo il valore sociale degli interventi che verranno realizzati”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here