“Educare alla sostenibilità e all’Agenda 2030”: in partenza un corso gratuito per docenti e formatori

 
 

Domani, giovedì 1 ottobre, parte il corso di formazione per insegnanti e formatori di scuole di ogni ordine e grado della provincia di Verona “Educare alla sostenibilità e all’Agenda 2030”, coorganizzato dall’associazione Verso (Verona Sostenibile) #Planet&humansfirst (www.reteverso.eu) e dalla Rete Scuola e Territorio: Educare insieme; grazie al contributo di Fondazione Cattolica e dell’istituto Copernico-Pasoli il corso sarà gratuito.

Alla sua prima edizione, la proposta ha riscosso un grande successo, raccogliendo in 20 giorni 170 iscritti, di cui più della metà docenti della Rete; tra i partecipanti vi sono 6 insegnanti della scuola dell’infanzia, 27 della scuola primaria, 32 della secondaria di primo grado e 93 della secondaria di secondo grado.

Il corso ha l’obiettivo di fornire a docenti e formatori un’introduzione e approfondimenti tematici sul concetto di sostenibilità secondo un approccio sistemico nel quadro degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e di istruire i partecipanti sulle competenze attinenti per l’insegnamento del secondo pilastro dell’Educazione Civica, lo Sviluppo Sostenibile, a bambini e ragazzi di scuole di ogni ordine e grado.

Tra i relatori vi sono esperti di chiara fama: l’economista Stefano Zamagni della Scuola di Economia Civile che terrà una lectio magistralis, il climatologo Stefano Caserini del Politecnico di Milano, una ricercatrice del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV) dell’Università di Firenze diretto dal prof. Stefano Mancuso, autore del libro “La Nazione delle piante”. Ciascuno di essi aiuterà a far comprendere l’interdipendenza tra aspetti ambientali, sociali ed economici e la responsabilità condivisa di soggetti diversi nella costruzione di un mondo sostenibile – in termini di benessere, relazioni significative e contesto ambientale sano – per tutti gli esseri umani.

Il corso si colloca in un progetto biennale di formazione sui temi della sostenibilità che procederà il prossimo anno con attività dedicate ad alunni e genitori, con l’intento di formare cittadini responsabili e consapevoli delle proprie capacità di trasformazione della realtà e di creazione di impatto positivo per la costruzione di Bene Comune.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here