Ecco il “Circular Tour” di Coldiretti e Campagna Amica per imparare divertendosi

 
 

A lezione di economia circolare, stagionalità dei prodotti, spesa responsabile e sostenibile con i tutor Coldiretti Campagna Amica Verona.

Già arrivato in alcune scuole primarie veronesi sia della provincia che in città e in arrivo in altre il progetto “Circular tour” di Eni e Coldiretti con lezioni in classe e laboratori didattici dedicati all’economia circolare e alla filiera agroalimentare.
Guidati delle tutor di Coldiretti Campagna Amica Verona i 273 alunni di 14 classi di 4 scuole elementari scaligere hanno modo di apprendere direttamente in classe e al Mercato Coperto nel quartiere Filippini, in maniera attiva, partecipe e divertente alcuni temi fondamentali, dalla stagionalità dei prodotti alla provenienza, dall’importanza del riciclo alla gestione della crescita delle piante, dalla spesa sostenibile all’attenzione agli sprechi.

Attraverso semplici e coinvolgenti lezioni con le tutor i ragazzi riflettono sulla necessità di preservare e custodire le risorse naturali e alimentari, sul risparmio energetico, sul riutilizzo e il riciclo di materiali, sull’opportunità di scegliere la stagionalità e l’origine dei prodotti attraverso la spesa a “km zero” nei mercati di Campagna Amica.
I bambini hanno potuto imparare divertendosi e si sono dimostrati interessati e partecipi alle lezioni.
Un sentito ringraziamento va ai dirigenti e insegnanti delle scuole e classi coinvolte per la collaborazione – spiega Chiara Recchia, responsabile di Donne Impresa Verona – Con il Circular tour l’economia circolare è il tema protagonista delle lezioni e si tratta di una visione che implica, condivisione, risparmio energetico, prodotti a chilometro zero, riutilizzo e riciclo dei materiali. Abbiamo messo a disposizione le nostre strutture per dare ai bambini uno spazio idoneo per affrontare esperienze ludiche ed al tempo stesso educative. I laboratori poi proseguiranno nelle settimane successive”.

Per far provare a tutti i bambini queste esperienze, appuntamento sabato 21 e domenica 22 per laboratori didattici e con il gioco dell’oca dalle 10 alle 15.
L’impegno di Coldiretti Verona nelle scuole è costante e continuo e in quest’anno scolastico è stato proposto a oltre 2000 alunni dall’infanzia alle scuole medie il progetto di educazione alimentare “Semi’nsegni” che il ministero dell’Istruzione ha inserito fra le attività formative. I
ncrociare gli occhi dei bambini incantati dai prodotti agroalimentari di stagione è sempre una sorpresa. I piccoli studenti sono curiosi e motivati, reattivi seppur provati da una situazione d’emergenza.
Quello che gli operatori agricoli offrono con questa iniziativa oltre alla formazione alimentare, ambientale e civica, è soprattutto un rapporto di fiducia con le nuove generazioni e il corpo insegnante trattando temi legati all’agricoltura che abbracciano varie discipline dalle scienze alla geografia, anche matematica e storia.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here