È in arrivo ancora (più) freddo del Nord da metà settimana

 
 

Da metà settimana un nuovo impulso freddo dai Balcani insidierà la nostra Nazione.

Nel corso delle prossime ore infatti, il tempo sull’Italia è destinato a cambiare ancora una volta: addio a lunghi periodi dominati da vasti anticicloni, adesso i protagonisti del tempo sono gli impulsi instabili provenienti dal Nord Europa e dalla Russia.
E proprio uno di questi insidierà l’Italia nei prossimi giorni.

Questa la previsione di Antonio Sanò, direttore e fondatore del noto portale de IlMeteo.it.

Dato il tipo di configurazione, con le correnti fredde e instabili in arrivo dalla Penisola Scandinava e dalla Russia verso l’area balcanica, le regioni maggiormente esposte saranno quelle adriatiche e parte di quelle del Sud: su questi settori, vista la massa di aria fredda in ingresso, le temperature diminuiranno ulteriormente e sulle coste adriatiche si farà fatica a superare i 20°C in pieno giorno.
Sotto il profilo delle precipitazioni invece sono attesi rovesci e locali temporali in Puglia, in Abruzzo e poi sulle coste tirreniche di Calabria e Sicilia; saranno più occasionali ma possibili sulla Sardegna orientale e localmente sul Lazio.

Verso il finire della settimana, poi, lo scenario meteorologico potrebbe volgere ancora una volta al brutto tempo, con l’arrivo di una forte perturbazione atlantica che potrebbe interessare in maniera piuttosto intensa le regioni settentrionali e parte di quelle centrali.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here