È il weekend dei “Comuni Ciclabili” con la FIAB.

 
 

Tra domani e domenica 14 aprile la nostra città ospiterà due importanti eventi a livello nazionale sulla mobilità ciclistica organizzati da FIAB: venerdì la giornata “Comuni Ciclabili” in municipio, sabato e domenica l’assemblea nazionale in Gran Guardia con importanti interventi

In questo fine settimana Verona ospiterà nei suoi luoghi-simbolo due significativi eventi sulla mobilità ciclistica organizzati dalla direzione nazionale di FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).

Venerdì 12 aprile si terrà dal mattino nella sala Arazzi di palazzo Barbieri un’intera giornata dedicata all’iniziativa “Comuni Ciclabili” di FIAB, tramite la quale i comuni aderenti sottopongono alla valutazione oggettiva di FIAB il livello di ciclabilità del loro territorio traendone un punteggio da 1 a 5 “bike-smile” soggetto a periodiche revisioni biennali per monitorare progressi o passi indietro.

Sono attesi i rappresentanti di almeno una cinquantina di comuni italiani che verranno a ritirare il loro attestato col relativo punteggio; tra essi sarà naturalmente presente il Comune di Verona, padrone di casa, che in questo modo ha apprezzabilmente accettato la sfida di mettersi in gioco nel migliorare le condizioni della mobilità attiva sulle proprie strade.

Sabato 13 e domenica 14 aprile nella sala convegni della Gran Guardia si terrà l’assemblea nazionale di FIAB. Nella prima parte di sabato mattina l’assemblea ospiterà un convegno sulle prospettive del cicloturismo in Italia, tema particolarmente interessante per Verona che sul suo territorio provinciale ospita due (Anello del Garda e Ciclovia del Sole Verona-Firenze) delle dieci ciclovie del recentemente costituito Sistema Nazionale Ciclovie Turistiche: sono attesi in particolare il sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e Trasporti Michele Dell’Orco, l’assessore veneto alle Infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti e i responsabili tecnici delle due ciclovie del Garda e del Sole.

È previsto anche l’intervento di un rappresentante del consorzio di aziende Verona Garda Bike. Dopo il convegno i lavori proseguiranno con la parte più propriamente assembleare, in cui FIAB dovrà eleggere i suoi nuovi vertici federali con un prevedibile profondo rinnovamento nella compagine.

 
 
Avatar
29 anni, parte di questi trascorsi, inutilmente, nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Ma forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Parlo tanto e volentieri, di politica e di sport. Talvolta a proposito, talaltra vabbé, pazienza. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz, il buon vino e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo. Comunico. Rifletto. Combatto. Edito. Suono. Non necessariamente in quest'ordine. 🇮🇹

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here