“E il settimo giorno…” negozi chiusi? Zardini: “Rivedere proposta di legge, a rischio il lavoro”.

 
 

La chiusura dei centri commerciali la domenica – se ne parla ormai da un paio d’anni – rischia di avere un impatto negativo molto pesante in termini di occupazione e di gettito fiscale“.

È questo l’allarme lanciato dalla commissione attività produttive della Camera del Consiglio nazionale dei Centri Commerciali; sotto i riflettori sono le conseguenze del progetto di legge attualmente in discussione che prevede la chiusura dei centri commerciali in tutte le festività e in gran parte delle domeniche, con deroghe possibili, a seconda delle situazioni, da 6 a 30 aperture l’anno.

Secondo un rapporto del Consiglio – diffuso questa mattina attraverso un comunicato stampa – c’è il rischio concreto di perdere fino a 41 mila posti di lavoro e una riduzione delle entrate fiscali per lo Stato pari a 2,1 miliardi di imposte dirette e 2,5 miliardi l’anno di imposte indirette.

 “Se il provvedimento passasse così come è impostato oggi – afferma il deputato Veneto Diego Zardini – sarebbe necessario aumentare ulteriormente le tasse. Noi siamo favorevoli a una regolamentazione del settore, ma non tale da allargare la platea dei disoccupati e da creare i presupposti per ulteriori imposizioni fiscali. Restiamo favorevoli alla chiusura dei centri commerciali nelle 12 festività comandate e a una regolazione di massima rispetto alle domeniche, ma pensiamo che la strada giusta per difendere i negozi di vicinato stia in primo luogo nelle scelte urbanistiche delle città e in secondo luogo da strumenti di sostegno che il governo, le regioni e i comuni possono attuare“.

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here