“È buono”: apre anche Verona la gelateria del franchising sociale

 
 

Dopo Genova, Nervi e Bologna, arriva anche a Verona:

 “È buono: un gelato tanti sorrisi”,

si tratta del primo franchising sociale in Italia, nato per creare opportunità formative e lavorative a favore di ragazzi ex ospiti di comunità per minori e case famiglia.

“È Buono – un gelato tanti sorrisi” è un progetto di start up imprenditoriale per la formazione e l’inserimento lavorativo di ragazzi resilienti in uscita da percorsi residenziali, a causa di assenza o inadeguatezza genitoriale che, raggiunta la maggiore età sono fuori da percorsi di tutela e, per questo, a rischio devianza e marginalità. Il progetto desidera accompagnarli ad un progressivo avvio all’autonomia di vita. A Verona il beneficia del contributo di Fondazione San Zeno e della collaborazione di alcune realtà accoglienti del territorio.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra Associazione Agevolando e Associazione Consulta Diocesana di Genova, consiste nella creazione di laboratori di produzione di gelato artigianale di alta qualità. All’interno di questi laboratori lavoreranno ragazzi usciti dal circuito di protezione e tutela delle comunità d’accoglienza dei territori coinvolti e, verranno inseriti, a turnazione, altri ragazzi ancora accolti nelle comunità per un percorso di avvio al lavoro graduale.

Il compimento della maggiore età è un momento molto delicato e prezioso per la vita di questi ragazzi“, dichiara Federico Zullo, Direttore della Cooperativa “È Buono”. “Questo progetto si innesta nella risposta a questi bisogni evolutivi. Cerca di dare risposte lavorative dentro un contesto relazionale importante con eccellenza, quella di una attività artigianale che attinge la materia prima da una filiera sociale etica e di alta qualità e promuovendo percorsi di imprenditorialitàII nostro è il primo LAB incubatore di impresa per soggetti vulnerabili, comporta un cambio profondo di mentalità e di approccio sia nostro che dei giovani inseriti. Chi partecipa avrà la possibilità di sviluppare un’impresa sociale dove lui stesso sarà protagonista“.

Fondazione San Zeno Onlus ha dato un contributo di 100.000 euro per l’apertura della gelateria di Verona poichè “questo progetto offre una prospettiva reale e concreta a favore di giovani con un passato di fragilità”, dichiara Rita Ruffoli, segretario generale della Fondazione, mentre il presidente Sandro Veronesi sottolinea come iniziative come questa “possano dare uno sviluppo positivo alla costruzione di una propria autonomia economica e di pensiero ai quei giovani che si trovano a porre le basi per il loro futuro”.

Alberto Speciale

****

Conferenza Stampa presso Gelateria “È buono” – via Fontanelle S.Stefano 9/10, Verona (vicino Ponte Pietra) venerdì 1 giugno 2018 h. 16.15 a seguire DEGUSTAZIONE GRATUITA

Saranno presenti:

  • Stefano Bertacco: Assessore Servizi Sociali, Turismo Sociale, Istruzione, Lavoro, Personale del Comune di Verona;
  • Rita RuffoliFondazione San Zeno;
  • Federico Zullo: Presidente Associazione Agevolando – Direttore Cooperativa “È Buono”;
  • Fabio Gerosa : Consigliere Cooperativa È Buono  – Direttore Consulta diocesana di Genova;
  • Silvio MasinIstituto Don Calabria.

 

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here