È buona. È sana. È 100% veronese; al via il weekend della “Verza Michelina”

 
 

È festa per il quartiere di San Michele Extra e per il suo prodotto di punta: la Verza Michelina.

L’annuale manifestazione che celebra la verza locale e i prodotti della terra si terrà da domani, sabato 27 a domenica 28 novembre.
E’ organizzata dalla Settima Circoscrizione del Comune di Verona e dalla Coldiretti, in collaborazione con la World Biodiversity Association (WBA).

Gli appuntamenti e le iniziative sono stati presentati al Mercato Coperto di Campagna Amica Verona dalla vicepresidente di Coldiretti Verona Franca Castellani, dal presidente della settima Circoscrizione del Comune di Verona Carlo Pozzerle, dal consigliere comunale con delega all’agricoltura Daniele Perbellini, dal consigliere della settima circoscrizione e della World Biodiversity Association (WBA) Giovanni Bombieri e da Kostadinov Tatiana Trandev, nutrizionista dell’UOC SIAN Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione della AULSS 9 Scaligera.

Nel fare gli onori di casa, Franca Castellani ha sottolineato: “Siamo orgogliosi di ospitare la prima giornata della Festa della Verza Michelina e dei prodotti della nostra terra al Mercato Coperto, luogo in cui ogni fine settimana si possono trovare le eccellenze agroalimentari veronesi. La coltivazione del cavolo-verza denominata Michelina o di San Michele è sempre stata una realtà agricola significativa per il nostro territorio. Nel corso degli anni, la varietà si è diffusa rapidamente anche nell’Est veronese e ha ottenuto apprezzamenti per il suo gusto e l’utilizzo in cucina.

L’Amministrazione comunale – ha precisato Daniele Perbellini – è molto attenta alla valorizzazione dei prodotti locali e del territorio veronese. Da poco ha costituito la consulta comunale dell’agricoltura con tutte le Associazioni di categoria ed enti che operano nel settore primario per valorizzare e dar voce all’agricoltura scaligera che nel solo Comune di Verona conta più di 12 mila ettari e 1220 aziende.

La protagonista assoluta di questo prossimo fine settimana: la Verza Michelina.

In questo momento difficile per la pandemia – ha evidenziato Carlo Pozzerle – abbiamo organizzato l’annuale manifestazione all’aperto così da coinvolgere i cittadini per movimentare la propria piazza in un giorno di festa, ma anche di conoscenza le varie realtà agricole di San Michele e Porto San Pancrazio. Abbiamo poi organizzato nella sala consiliare della Circoscrizione un incontro con la partecipazione di esperti, in cui saranno approfonditi i temi legati ai prodotti del territorio e di stagione e all’agricoltura sostenibile.

L’anno scorso non abbiamo potuto organizzare la festa per la pandemia – ha detto Giovanni Bombieri – per cui quest’anno abbiamo deciso di farla durare due giorni, anziché un giorno, coinvolgendo le aziende agricole tramite Coldiretti. Il primo giorno la manifestazione si svolgerà al Mercato Coperto e domenica in quartiere. Sono stati coinvolti anche i bambini con laboratori e con la WBA gli studenti dell’Istituto Copernico-Pasoli in due seminari sul recupero della plastica e sul bosco.

La nutrizionista Kostadinov Tatiana Trandev ha illustrato i benefici della Verza Michelina evidenziando: “Tipica del periodo autunno-invernale, la verza è un tipo di verdura molto presente nella cucina regionale italiana. Ricca di micronutrienti, di acqua e di fibra, l’ortaggio rappresenta un utile alleato al mantenimento di un buono stato di salute in questa stagione. Per mantenere inalterata la presenza della vitamina C, è preferibile consumarla cruda o con una cottura veloce. La verza è saziante e poco calorica”.

La Verza Michelina è un ortaggio autoctono e gli agricoltori locali ancora oggi selezionano annualmente il seme, lo mettono a dimora a fine primavera in appositi semenzai, trapiantano la piantina entro la prima metà di agosto e raccolgono la verza in pieno inverno. Nel 2002 è stata iscritta nel Registro Nazionale Sementi come varietà a sé stante, affidandone la conservazione in purezza alla ditta Orticola Esasem di Casaleone, operante in campo sementiero.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here