Due figli d’arte protagonisti al Campionato nazionale giovani macellai

 
 

Veronesi protagonisti della tappa di San Donà di Piave del Campionato nazionale dei giovani macellai organizzato da Federcarni Confcommercio per valorizzare e riconoscere il talento delle nuove leve, aiutarle a inserirsi nel settore e a crescere professionalmente favorendo così il ricambio generazionale.

Una dozzina di macellai veneti under 35 si sono confrontati nei giorni scorsi negli spazi della Fiera del Rosario sandonatese nell’unica tappa veneta del Campionato. Sei di loro parteciperanno alla semifinale e poi alla finale nazionale in occasione dell’I MEAT a Modena dove Federcarni nazionale incoronerà il Giovane Macellaio Campione Nazionale.

Gli unici due veronesi presenti si sono fatti onore finendo sul podio: a un soffio dal primo posto Andrea Giuliatti, figlio del presidente dei Federcarni-Confcommercio Verona Mario, che ha una macelleria ad Arcole; e Marco Cecconato di Soave, a sua volta figlio d’arte, che lavora nella macelleria di Massimo Santacà. (Nella foto, i due partecipanti al concorso con i rispettivi genitori).

“Noi giovani macellai siamo chiamati a portare avanti una professione importante e in forte evoluzione, con il passaggio dalle preparazioni fredde a quelle trasformate”, dice Andrea Giuliatti, entrato nella competizione quasi per caso: non era iscritto alla manifestazione ma è subentrato a un concorrente assente. Con un ottimo risultato finale.

Doppiamente soddisfatto Marco Cecconato: “Sia per l’esito, inaspettato e gratificante, sia perché con Andrea e la sua famiglia ci conosciamo da sempre. Ora speriamo di tenere alti i colori della provincia di Verona anche nella fase finale”.

Nella tappa veneta, particolare attenzione è stata rivolta alle componenti della qualità delle lavorazioni e del taglio, la valorizzazione delle componenti meno pregiate, ma care alla tradizione gastronomica italiana, alla creatività ma anche all’osservanza delle norme igienico sanitarie.

“La figura del macellaio si forma nella tradizione per maturare in un servizio moderno fatto di professionalità ed innovazione”, dice il presidente provinciale e regionale di Federcarni Mario Giuliatti. “La nostra associazione sta investendo molto in formazione e in aggiornamento continuo dei giovani e il Campionato Nazionale Federcarni è un momento per far conoscere e condividere quanta cura e quanta passione sta dietro il bancone di una macelleria”.

“Confidiamo che sempre più giovani si avvicinino a questo lavoro”, aggiungono Andrea Giuliatti e Marco Cecconato. “In tale direzione va il costante impegno di Federcarni, che lavora a 360 gradi per far conoscere il settore e si è fatta promotrice di questa bella iniziativa del concorso, che ha un crescente successo e ci auguriamo possa richiamare numerosi altri colleghi under 35”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here