Due dògi salvati da un “Drago” sul Monte Baldo. Il video dei Vigili del Fuoco

 
 

 

Torniamo, idealmente, al pomeriggio di ieri sabato 16 gennaio; l’elicottero chiamato “Drago 82” si alza in volo dalla base del Nucleo Regionale per una nuova importante missione: salvare dei poveri cagnolini caduti in un dirupo sul monte Baldo, nei pressi dell’Eremo di SS Benigno e Caro a Malcesine.

Che cos’è successo?
Durante una battuta di caccia al cinghiale due cani, forse attratti proprio dalla selvaggina, sono precipitati in un canalone ghiacciato senza più riuscire a risalire. Attirati dall’abbaiare e dal guaìre, i cacciatori hanno individuato il punto dove si trovavano i loro fidi amici ed hanno tentato il recupero; dopo diversi pericolosi tentativi gli uomini hanno però saggiamente desistito.

Come ultima soluzione hanno chiamato il 115: dalla sala operativa di Verona è stato attivato il nucleo elicotteri ed il velivolo si è rapidamente diretto verso il lago di Garda prima dell’imbrunire.
Individuato l’obiettivo, l’elicottero è rimasto fermo in hovering, mentre il personale si è calato col verricello. Con due distinte operazioni i cani sono stati raccolti e consegnati sani e salvi ai proprietari, tornati raggianti dopo ore di sconforto.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here