Dopo la segnalazione del consigliere Benini, Agec e vigili intervengono nelle case in via Sicilia

 
 

Dopo la segnalazione di ieri sullo stato di grave degrado del condominio Agec di via Sicilia in Borgo Nuovo, registriamo, nelle giornata odierna e sempre su segnalazione dei residenti, l’intervento dell’azienda Agec e di alcune pattuglie dei vigili urbani di Verona intervenute per verificare lo stato delle rimesse condominiali e bonificare le medesime dall’abnorme quantità di materassi, rifiuti, biciclette, motorini accatastati non si sa a quale titolo all’interno.

Il tempestivo intervento che ripristina la percorribilità delle uscite di emergenza è ovviamente benvenuto ma cura soltanto il sintomo e non la malattia che nelle case popolari si chiama “abbandono”. Per questo è importante che si tenga la commissione consiliare che il presidente Roberto Simeoni, che ringrazio, ha già provveduto a convocare per Lunedì prossimo.
I rapporti tra Agec e una parte degli inquilini sono spesso difficili. Ri-precipitare nel degrado è un attimo, Nemmeno la campagna di ristrutturazioni e riqualificazioni delle case popolari avviata da qualche anno grazie ai finanziamenti dei governi di centrosinistra ha contributo a migliorare questi rapporti, come evidenzia il caso del condominio di via Maddalena che ha le impalcature montate da quasi due anni. A prevalere è sempre la diffidenza e la difficoltà di comunicazione, segno di una politica che non sta valorizzando a dovere questo grande patrimonio che è l’edilizia residenziale pubblica.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here