Domani il ‘Bomba Day’ sul Lago di Garda; 400 le persone da evacuare. TUTTE le INFO.

Immagine d'archivio: un militare in azione con del materiale esplosivo recuperato.
 
 

L’Isola di Trimelone sul Lago di Garda diverrà teatro, domani mercoledì 13 ottobre, delle operazioni di disinnesco e successiva rimozione dell’ordigno bellico di ben 500 libre (227 chili) rinvenuto ancora nel mese di Giugno e immediatamente posto dai subacquei del Gruppo Operativo Teseo Tesei della Marina Militare in una zona lacuale di sicurezza, interdetta alla navigazione.

Alle ore 7.30 di domani, dunque, il Centro Coordinamento Soccorsi istituito dalla Prefettura di Verona darà inizio alle operazioni che saranno coordinate dagli artificieri dell’8/o Reggimento Genio Guastatori Folgore di Legnago.
I residenti nei due comuni gardesani rientrano parzialmente nel raggio di evacuazione totale di 826 metri dal punto attuale di stoccaggio dell’ordigno.

Per tutta la durata delle operazioni di disinnesco dell’ordigno nonché per il tempo successivamente necessario al trasporto della bomba, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 è prevista l’interdizione della navigazione sul Lago di Garda.
Chi non dispone di sistemazioni autonome potrà trovare accoglienza nel complesso scolastico di Brenzone, mentre eventuali disabili e anziani non autosufficienti potranno essere accolti nel pronto soccorso di Malcesine.

Per la durata delle operazioni di disinnesco, sopra la zona interessata sarà interdetto lo spazio aereo. L’ordigno, una volta reso inerte, sarà trasportato da un mezzo militare per il brillamento, in sito idoneo.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here