Domanda al SUAP per attivazione antenne sul traliccio “Piper”. Non ancora sgomberata la II Torricella

 
 

Non ancora sgomberata la Torricella Massimiliana II nonostante le Sentenze del Consiglio di Stato. Pervenuta al SUAP la richiesta di autorizzazione allo spostamento delle emittenti Radio m2o (della Elemedia SpA), Radio Pace (dell’Associazione per l’Annuncio cristiano della Pace), Radio 80 (della 0-Sphera SRL), Easy Network e Radio WOW2 (della società P-Sphera Srl), e degli impianti per la connettività WIFI della Trasminet SRL dalla Torricella Massimiliana Il alla postazione di EI Towers denominata “Piper”


     E’ pervenuta allo Sportello Unico Attività Produttive la richiesta da parte della ditta ELEMEDIA SpA avente ad oggetto: “autorizzazione antenne con contestuale domanda di autorizzazione paesaggistica a nome ELEMEDIA SpA”. La domanda riguarda l’autorizzazione allo spostamento delle emittenti Radio m2o, Radio Pace, Radio 80, Easy Network, Radio WOW2 e degli impianti per la connettività WIFI della Trasminet Srl dalla II Torricella Massimiliana alla postazione di EI Towers denominata “Piper”.

Il portale del SUAP del Comune di Verona consente la presentazione dell’istanza esclusivamente a nome di un unico soggetto, conseguentemente la stessa è stata presentata a nome dal procuratore speciale di ELEMEDIA SpA.

Ricordo che il 24 marzo (2022) si è svolto l’ultimo incontro, convocato dal Demanio e con la partecipazione della Soprintendenza, per verificare l’effettivo e definitivo sgombero della Torricella Massimiliana II a seguito delle Setenze del Consiglio di Stato che hanno tombalmente chiuso ogni richiesta concessoria da parte degli antennisti.

Sgombero che ancora una volta non si è verificato.

Nel verbale di incontro tuttavia, è stato stabilito che gi impianti residui ancora presenti, dopo l’esodo parziale di taluni presso il “Tennis Torricelle” (ne ho parlato qui), saranno delocalizzati sul traliccio del “Piper”, struttura di proprietà di EI Towers, abusiva ma condonata anni addietro. Gli impianti traslocati dovranno essere installati senza apportare alcuna modifica all’attuale traliccio, fattspecie invece già richiesta dagli antennisti e respinta dal SUAP.

Il Soprintendente Vincenzo Tinè, in una Nota del 28 marzo inviata alla società ELEMEDIA SpA, al Comune di Verona ed al Demanio, ha ritenuto la nuova collocazione compatibile con i dispositivi di tutela vigenti. Nella Nota viene specificato che «in ogni caso gli apparati esistenti nella Torricella Massimiliana II dovranno essere rimossi sottoponendo a questa Soprintendenza un progetto di remissione in pristino e restauro per l’autorizzazione di competenza».

Quindi, in sintesi per chi fa ancora finta di non capire: “via libera allo spostamento delle sole parabole, il cui termine potrebbe iniziare la prima decade di giugno, ovvero dopo il nulla osta del SUAP, fatto salvo il totale ripristino della Torricella II” che finalmente verrà restituita alla legalità.

Diversamente il Prefetto Cafagna potrà attivare lo “sgombero coatto”, fattispecie ancora azionabile da parte del Demanio in quanto, relativamente agli impianti è ancora  pendente l’Ordinanza di sgombero n.2018/3948/DR-VE del 16.03.2018 emessa dall’Agenzia del Demanio e confermata dalle Sentenze del TAR Veneto (n.260/2020 Associazione per l’annuncio cristiano della pace, n.265/2020 Elemedia SpA, n.262/2020 O-Sphera Srl, n.261/2020 E-Sphera Srl – oggi P-Sphera Srl -, n.263/2020 P-Sphera, n.268/2020 Trasminet Sas di De Rossi Federico e Damiano & C.).

Alberto Speciale

 

 

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here