Disabili e Lavoro, le novità dell’art. 14

 
 

Il  mondo delle imprese e quello del no profit insieme per dare lavoro alle persone disabili. Una sinergia già in atto dal 2003, ma che ora, grazie al nuovo accordo quadro regionale, può contare su importanti novità. A vantaggio di tutti, delle aziende, dei disabili, delle cooperative sociali.

Il processo è il seguente. Per assolvere all’obbligo del collocamento mirato, l’azienda può conferire un lavoro o un servizio ad una Cooperativa sociale, che provvederà ad assumere la persone disabile in grado di assolvere all’incarico. Per la Cooperativa dovrà trattarsi di una nuova assunzione, per un percorso  completo di formazione e crescita che permetta al lavoratore di acquisire capacità e competenze.

A mettere in relazione le due realtà ci pensano le istituzioni, e in particolare gli enti regionali Veneto Lavoro e Legacoop Veneto, con il supporto delle organizzazioni di rappresentanza delle cooperative e delle imprese sociali.

L’obiettivo è ora quello di far conoscere lo strumento dell’art.14, le sue potenzialità e le ricadute positive che avrebbe sulla comunità.

Il primo convegno sull’argomento è previsto per giovedì 30 gennaio, nell’auditorium di Calzedonia a Dossobuono. Un incontro per aziende, cooperative, consulenti del lavoro, commercialisti, avvocati, per scoprire le novità introdotte dal nuovo accordo quadro regionale in materia di articolo 14, soprattutto, fare rete tra le realtà coinvolte dalla normativa.

Ampio spazio sarà dato ali esempi di applicazione: Calzedonia Group, Cooperativa sociale Quid, Tenax Spa, Cooperativa sociale Beta, che racconteranno al loro esperienza di articolo 14.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here