Dimostrazioni Armoniche dà voce alla poesia di Francesco Petrarca

 
 

Non capita tutti i giorni di poter ascoltare musiche di autori di epoche così diverse a confronto. Domenica 2 febbraio alle 18, i musicisti di Dimostrazioni Armoniche, daranno voce alla poesia di Francesco Petrarca, che tanto ha ispirato compositori e artisti di ogni tempo. 

Le lezioni-concerto, sono un format che contraddistingue l’associazione Dimostrazioni Armoniche, che quest’anno festeggia i suoi primi dieci anni, dedicata alla diffusione della cultura musicale attraverso modalità accessibili a tutti, anche senza una precisa preparazione musicale e culturale. 

Nella serata di domenica, le parole di Marcello Rossi Corradini, illustreranno il percorso, facendo da mediazione per il pubblico. L’ensemble è costituito da Cecilia Rizzetto, Anna Ussardi, Nina Cuk, Emiliano Martinelli e Giacomo Contro, e si eseguiranno, tra le altre, “Vergine bella” di Guillaume Dufay, “Solo et pensoso” di Luca Marenzio e nella versione di F. J. Haydn, ma anche in quella, in tedesco, di Franz Schubert, accanto a musiche su testi di Petrarca, di M. Castelnuovo-Tedesco e C. Monteverdi.

Una serata di grande interesse musicale ad ingresso gratuito, che dà la possibilità, a chi lo voglia, di sostenere l’attività dell’associazione acquistando la tessera associativa.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here