Digitalizzazione museale: il Museo del Cinema di Torino eccellenza italiana

 
 

L’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali del Politecnico di Milano ha istituito, per la prima volta in Italia, un premio dedicato alle organizzazioni culturali che hanno dato prova di eccellenza nel processo di digitalizzazione e innovazione delle proprie strutture. La prima edizione, che ha selezionato sei finalisti, è stata vinta dal progetto “Digital Museum. L’innovazione digitale come strategia di brand” del Museo Nazionale del Cinema di Torino,superando al traguardo i progetti “Innovare per cambiare – La nuova gestione informatizzata” dei Musei Civici di Vicenza e “Chatbot game per le Case Museo di Milano”, presentato dal Museo Poldi Pezzoli.

Il Museo, sempre iperattivo, per raccontare l’articolato binomio tra cinema e musica presenta #Soundframes, mostra alla Mole Antonelliana di Torino fino al 7 gennaio 2019 e propone, fino all’8 luglio, lo scatto di una foto, osservata poi ascoltando la giusta colonna sonora. Seguendo la pagina @museocinema, si può taggare con #pellicolastregata le proprie immagini in grado di raccontare tale rapporto tra musica e cinema: gli autori delle tre foto più rappresentative, scelte a insindacabile giudizio di una giuria, avranno l’opportunità di prender parte a un Igers Tour a Torino in occasione della mostra #Soundframes.

Un’ulteriore selezione di foto darà vita a un instant exhibition che verrà proiettata l’ultimo giorno della mostra, il 7 gennaio 2019, sui maxi schermi all’interno del Museo. I selezionati saranno comunicati il 20 luglio sulle pagine @museocinema @igers_piemonte e @igerstorino e poi contattati per tutti i dettagli.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here