Dieci incontri per conoscere dodici Veronesi illustri

 
 

Dieci incontri gratuiti per presentare dodici concittadini, tra cui tre donne celebri. L’iniziativa voluta dall’associazione dei consiglieri emeriti vuole valorizzare alcuni veronesi per il loro valore nei campi dell’arte e della cultura, ma anche della medicina, della filosofia e della religione.
Un ricco programma che si svolgerà da febbraio a novembre alla Società Letteraria.

Da martedì 21 febbraio ripartono gli incontri organizzati dall’associazione dei Consiglieri Emeriti per approfondire la conoscenza dei ‘veronesi illustri’, ovvero di quei cittadini che, a vario titolo, hanno contribuito a portare il nome di Verona fuori dai confini nazionali.

Nella nuova edizione, la sesta dall’avvio dell’iniziativa nel 2018, sarà presentata la vita di dodici concittadini i cui atti saranno poi pubblicati nel libro edito dai Consiglieri Emeriti.

“Un viaggio nella storia di Verona e, in particolare, nella conoscenza di quei figli illustri, che con la loro vita hanno contribuito ad accrescere il valore della città scaligera nel mondo – ha sottolineato il presidente Vallani –. Si tratta di lezioni di alto livello culturale, che ogni anno sono molto partecipate. E’ un contributo fondamentale che l’associazione offre ai cittadini e alle cittadine di Verona, arricchito ulteriormente dalla pubblicazione che ne raccoglie gli atti e ne preserva ulteriormente la memoria. Con gli interventi delle edizioni 2020 e 2021 è stato composto un libro prezioso, un volume che fa comprendere la dimensione del lavoro realizzato dai consiglieri emeriti per questa importante iniziativa”.

“Questo è il sesto anno di incontri dei Veronesi Illustri – ha dichiarato Zavetti –. Le lezioni sono organizzate dalla nostra Associazioni in collaborazione con la Società Letteraria e il dipartimento Culture e Civiltà dell’Università di Verona. Siamo riusciti, con grande difficoltà, ad avere gli atti anche degli anni 2020 e 2021. Incontri realizzati, nonostante il periodo Covid, in presenza e in streaming riuniti in un libro che è stato presentato oggi.

Lezioni 2023. Gli incontri sono realizzati con la collaborazione di Università e Società Letteraria di Verona e godono del patrocinio della Presidenza del Consiglio comunale.

Questi i veronesi che verranno raccontati da esperti e docenti nei diversi appuntamenti: l’arcidiacono e architetto Pacifico (21 febbraio), i pittori Domenico e Francesco Morone (28 marzo) e Domenico e Cecilia Brusasorzi (11 aprile), il farmacista e naturalista Francesco Calzolari (16 maggio), il musicista Daniele Dal Barba (23 maggio). E, ancora, Aleardo Aleardi letterato, insegnante e patriota italiano (19 settembre), il filosofo, letterato e darwinista Gaetano Trezza (10 ottobre), lo scultore Ugo Zannoni (24 ottobre), la letterata ed editrice Virginia Tedeschi Treves (14 novembre). A chiudere il ciclo di incontri, la filologa e insegnante Caterina Vassalini (28 novembre).

 
 
Classe 1959. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1983. Sono stato il responsabile dell’ufficio stampa di Amia per oltre trent’anni. Appassionato di storia e cultura veronese ho fondato la rivista Civiltà veronese e una casa editrice che ha pubblicato importati volumi, tra cui alcuni racconti inediti di Emilio Salgari e “Le invenzioni del cerusico coltelli di Berto Barbarani”. Appassionato di storia religiosa ho pubblicato oltre mille schede biografiche di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Dopo aver fatto il parlamentare, il sindaco e il consigliere comunale, da pensionato voglio torno ad occuparmi di quanto mi appassiona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here