Denunce, sequestri e patenti ritirate

 
 

Un vero e proprio blitz organizzato dal Comando della Polizia locale di Verona, iniziato alle 13 di venerdì e conclusosi sabato mattina alle 6, per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti, la guida alterata, le turbative di sicurezza a bordo di autobus di ATV e con lo scopo di identificare quanti più minorenni possibile, dopo i fatti accaduti in centro qualche giorno fa.

Il servizio disposto dal Comandante della Polizia locale Luigi Altamura ha visto l’impiego di ufficiali ed agenti del Reparto Territoriale, del nucleo di polizia giudiziaria e delle unità cinofile.

Dalle 13 di venerdì i controlli sono scattati alle fermate dei bus di Veronetta, in particolare di via XX Settembre, dove venivano segnalati alcuni studenti minorenni dediti a creare turbativa agli autisti, battendo i pugni sui bus e creando tensione con gli autisti.

Identificati 24 studenti di un istituto poco distante e sequestrati una decina di grammi di hashish, con segnalazione di due maggiorenni per detenzione di droga nei pressi della fermata. 

I controlli si sono poi spostati nella zona dei bastioni con le unità cinofile, dove grazie al fiuto dei cani Pico, Axel e Rio, è stato rinvenuto nascosto un panetto di hashish da un etto e altre dosi disseminate nel prato, con identificazioni di altre 15 persone e segnalazione di tre alla Prefettura quali consumatori.

Nel corso della notte, particolarmente nebbiosa e quindi con alto rischio di incidente, sono stati effettuati numerosi controlli che hanno portato a denunce penali e sanzioni amministrative a conducenti sorpresi alla guida in condizioni alterate, ben nove in cinque ore. Di questi, otto controllati dopo essere usciti da un locale nella zona di via Torbido.

Dei nove fermati due sono risultati con un tasso alcolemico superiore a 1,5 gr/l, altri due con tasso tra 0,8 e 1,5 gr/l e ben 5 neopatentati nella fascia bassa nella quella non è ammesso bere alcolici.

Un posto di blocco è stato posizionato anche in viale del Lavoro, dove è stato fermato un conducente sorpreso con tasso alcolemico oltre il limite consentito. A bordo del veicoli anche altri passeggeri, uno dei quali minorenne, con addosso ben 12 dosi di hashish. Il ragazzo, che verrà segnalato alla Procura per i Minorenni, è stato condotto al Comando di via del Pontiere ed è stato recuperato dai genitori.

Durante i controlli sono stati utilizzati nuovi etilometri di ultima generazione.

Nelle verifiche effettuate in centro storico è stato sanzionato in via Cappello un cittadino straniero per la vendita abusiva sul suolo pubblico, con il sequestro della merce. Al semaforo di via Faccio sei cittadini stranieri sono stati invece sanzionati per accattonaggio molesto.

“Continua il forte presidio del territorio messo in campo in affiancamento a quello delle Forze dell’ordine – dichiara l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi -. La competenza e preparazione degli agenti della nostra Polizia Locale anche oggi ha dato un forte contributo al contrasto dell’illegalità nel territorio. Il grande impegno ancora una volta è testimoniato dai fatti”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here