Delegazione del Governo in visita in AGSM AIM e Fiera

 
 

Oggi il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega agli Affari europei Vincenzo Amendola e l’Onorevole Gian Pietro Dal Moro si sono recati in visita presso la sede di Verona di AGSM AIM.

La visita ha fornito l’occasione per presentare il nuovo Gruppo, nato dalla recente integrazione tra AGSM Verona e AIM Vicenza, e per discutere delle numerose opportunità per il territorio derivanti dal Pnrr. Opportunità che, in gran parte, possono essere ambiti di competenza di AGSM AIM, come, ad esempio, la digitalizzazione delle reti, lo sviluppo delle energie rinnovabili, la mobilità sostenibile, il riciclo dei rifiuti in prospettiva di economia circolare e gli interventi relativi all’efficienza energetica degli edifici.

In questo contesto, in virtù del proprio radicamento nel territorio, AGSM AIM ha le capacità e le competenze per assumere un ruolo da pivot, in grado di mettere in rete enti di ricerca, Istituzioni, Università e il tessuto delle piccole-medie imprese.

“L’incontro con il Sottosegretario Amendola e l’Onorevole Dal Moro ha rappresentato un’importante occasione di riflessione con il mondo delle Istituzioni. Il Pnrr rappresenta una straordinaria opportunità ma anche una sfida particolarmente complessa per disegnare lo sviluppo futuro dei nostri territori. In questo contesto, e in qualità di fornitore di servizi essenziali e ad alto valore aggiunto, il nostro Gruppo si candida a giocare un ruolo di primo piano grazie alla propria importante capacità di investimento e di fare network tra i diversi attori del territorio”, ha commentato a valle dell’incontro Stefano Casali, Presidente di AGSM AIM.

“Le multiutility come AGSM AIM, possono essere un importante motore della ripartenza dell’intero sistema Paese. Il Pnrr può rappresentare uno strumento per unire i diversi attori del territorio: dalle aziende, alla politica, ma anche sindacati e media, tutti devono guardare alla stessa direzione. È una missione che non deve fare differenze di alcun genere e che deve coinvolgere il nostro territorio nella sua interezza. Ricordiamoci infine che la fiducia arriva anche dall’Unione Europea che, ai 230 miliardi di investimenti previsti dal Pnrrr, aggiungerà altri 100 miliardi per l’agricoltura, coesione, sviluppo e ricerca”, ha commentato il Sottosegretario al Presidenza del Consiglio, Vincenzo Amendola.

“L’opportunità offerta dal PNRR è l’occasione che tutta la città di Verona deve cogliere senza distinzioni di appartenenza e in questo contesto l’incontro di oggi si pone nell’ottica di costruire una fattiva sinergia tra AGSM AIM e il Governo per cogliere appieno le possibilità finanziarie del PNRR partendo in primis dai temi energetici e ambientali” così l’On. Gianni Dal Moro deputato del Partito Democratico componente commissione bilancio della Camera dei Deputati.

Nella stessa giornata Vicenzo Amendola e ha incontrato anche i vertici di Veronafiere.

Nell’occasione sono stati approfonditi i termini relativi al PNRR anche in relazione al sistema fieristico.

«Le fiere, e in particolare quella di Verona, sono asset strategici dell’economia e del commercio di un Paese come il nostro, proiettato sui mercati internazionali – ha detto a Fieracavalli il sottosegretario Amendola –. La forza della fiera di Verona è segno della ripresa nazionale, del tessuto industriale del Veneto e di tutta Italia. Per questo nel PNRR sosterremo il sistema fieristico, insieme ai fondi Simest per l’internazionalizzazione. Il nostro Paese, infatti, deve proteggere i cittadini dal Sars-Cov-2 ma al contempo rilanciare l’economia e, in questo senso, i segnali sono positivi».

Dopo il primo weekend di manifestazione (4-7 novembre), la 123ª edizione di Fieracavalli, salone dedicato al mondo equestre, continua fino al 14 novembre, a Veronafiere.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here