“Dedizione ed efficienza anche nei momenti più bui”; bilancio 2021 della Provincia

 
 

Si è tenuta ieri, martedì 28 dicembre, alle 11 nella Sala Rossa al Palazzo Scaligero, la presentazione dei dati relativi alle attività 2021 della Provincia di Verona.

Sono intervenuti il Presidente Manuel Scalzotto e i responsabili di alcuni settori dell’ente.
Anche la Provincia, nel contesto dell’emergenza Covid-19, ha rimodulato alcuni servizi adeguandoli alle mutate necessità dovute alla pandemia, come nel caso delle attività della Protezione Civile, e agli incentivi statali come, ad esempio, dimostrano i dati relativi alle pratiche paesaggistiche, cresciute dalle 711 del 2020 alle 1043 del 2021 (+46,6%), in seguito alle agevolazioni fiscali in materia edilizia.

Alla manutenzione ordinaria e straordinaria lungo la viabilità provinciale, per oltre 16 milioni di euro, si è svolta in parallelo l’attività di pianificazione, concentrata in particolare sui ponti: 13 gli affidamenti per la progettazione degli interventi su altrettanti manufatti, tre le indagini e le analisi per la progettazione definitiva dei lavori (Vajo Cavallo sulla Sp 6 a Grezzana, Gambe Longhe lungo la Sp 15 a Roverè, Delaini sul fiume Adige sulla Sp 39b tra Belfiore e Ronco) e due i progetti esecutivi già consegnati a cui seguiranno i cantieri (Canalbianco sulla Sp 47dir a Cerea e Fossa Maestra sulla Sp 46 a Torretta di Legnago).

Sono poi in corso di affidamento l’intervento di sistemazione e ripristino dei ponti militari di passo Fittanze lungo la Sp 14 a Erbezzo e la manutenzione straordinaria dei giunti del ponte sull’Adige a Terrazzo.
Sono invece già iniziati i lavori per la messa in sicurezza del cavalcaferrovia sulla Sp 20 in località Bonferraro di Sorgà, per un importo di circa 540 mila euro, a cui sono stati aggiunti altri 1,6 milioni di euro per lo smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi individuati nei rilevati durante le operazioni di scavo.
Conclusi, infine, con due mesi di anticipo gli interventi per l’allargamento della Sp 21 tra Ronco e Oppeano (1,8 milioni di euro).

Non era facile mantenere la rotta in pandemia – dichiara soddisfatto il presidente Scalzotto al termine della presentazione del report completo (SCARICA QUI)eppure gli uffici hanno dimostrato responsabilità, facendo fronte alle questioni urgenti che l’emergenza ha richiesto di risolvere e riducendo il più possibile il rallentamento delle attività ordinarie e dei progetti già avviati. Voglio ringraziare infine i consiglieri provinciali per il loro supporto e i sindaci veronesi: anche quest’anno ho convocato numerosi incontri in videoconferenza con i primi cittadini per confrontarci e risolvere alcuni aspetti pratici legati alla pandemia.
La partecipazione media delle amministrazioni
– conclude il presidente – ha superato il 90%, un coinvolgimento che ci ha permesso di trovare soluzioni per innumerevoli aspetti del quotidiano dei nostri cittadini, dei Comuni, delle aziende”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here