Decentramento e Circoscrizioni: è iniziata la Riforma (?)

 
 

Le linee programmatiche di Mandato 2017-2022 del Sindaco Federico Sboarina, approvate dal Consiglio Comunale il 09/11/2017, prevedono al punto 1.2. la “Ristrutturazione del sistema delle circoscrizioni in quanto sono le istituzioni più vicine ai cittadini e favoriscono la loro partecipazione alla vita dei quartieri e della città.

Per attuare tale riforma vengono indicati nelle linee programmatiche gli interventi  regolamentativi che rivedono in maniera sostanziale le attribuzioni, delle Circoscrizioni, secondo i seguenti obiettivi:

 nuovo sistema elettorale per garantire governabilità;
 ridefinizione degli ambiti territoriali, per ridurre i centri di costo e le spese fisse;
 razionalizzazione e armonizzazione degli ambienti di lavoro;
 potenziamento e diffusione capillare dei servizi ai cittadini (come ad esempio il rilascio di certificati) e delle attività informative secondo il modello di Smart City, tenendo comunque presenti le difficoltà delle persone più anziane al nuovo ICT;
 affidamento di competenze esclusive.

Leggendo la Determina 469 del 01/02/2018, a firma del Dirigente del Decentramento, che recepisce la Deliberazione della Giunta Comunale n. 16 del 22 gennaio 2018 (non ancora pubblicata sull’Albo Pretorio, n.d.r.), sembrerebbe che la “Ristrutturazione del sistema delle circoscrizioni” sia già iniziata, con partenza dai Responsabili dei Servizi Amm.vi Circoscrizionali (o “Segretari”).

In sostanza le 8 Circoscrizioni del Comune di Verona sono gestite dai seguenti 6 correlati l Responsabili (la 2^ Circoscrizione che è ancora senza Responsabile, mentre la 1^ e 5^ sono gestite da un responsabile, n.d.r.):

1  Responsabile Servizi Amm.vi Circoscrizionali 1^ e 5^ Circoscrizione – dott. Bertossi Giovanni ;
2  Responsabile Servizi Amm.vi Circoscrizionali 3^ Circoscrizione – dott.ssa Loncrini
Isabella;
3  Responsabile Servizi Amm.vi Circoscrizionali 4^ Circoscrizione – dott.ssa Cordioli
Roberta;
4  Responsabile Servizi Amm.vi Circoscrizionali 6^ Circoscrizione – dott.ssa Wonnesch Eleonora;
5  Responsabile Servizi Amm.vi Circoscrizionali 7^ Circoscrizione – dott.ssa Lonardelli Maria Cristina;
6 Responsabile Servizi Amm.vi Circoscrizionali 8^ Circoscrizione – dott.ssa Poletto
Stefania.

Per effetto della predetta Deliberazione della Giunta Comunale n. 16/2018 sono state
approvate modifiche all’assetto del Sistema delle Posizioni Organizzative e delle
Posizioni di Alta Professionalità con decorrenza 1 febbraio 2018. In particolare è stata assegnata ad ogni Circoscrizione una Posizione Organizzativa di Responsabile Amministrativo Circoscrizionale allineando così l’assetto istituzionale con la struttura gestionale /amministrativa e scollegando le Posizioni Organizzative dalla assegnazione alle singole Circoscrizioni al fine di garantire una maggiore flessibilità di utilizzo delle figure professionali.

Per le motivazioni sopra esposte, sono modificati a decorrere dal 01/02/2018 gli incarichi di posizione organizzativa già conferiti precedentemente, come segue:

1  da “Responsabile Servizi Amm.vi Circoscrizionali 1^ e 5^ Circoscrizione” a “ Responsabile Servizi Amministrativi Circoscrizionali” conferito al dott Giovanni Bertossi;
2  da “Responsabile Servizi Amm.vi Circoscrizionali 3^ Circoscrizione” a “ Responsabile Servizi Amministrativi Circoscrizionali” conferito alla dott.ssa Isabella Loncrini;
3  da “Responsabile Servizi Amm.vi Circoscrizionali 4^ Circoscrizione” a “ Responsabile Servizi Amministrativi Circoscrizionali” conferito alla dott.ssa Roberta Cordioli;
4  da “Responsabile Servizi Amm.vi Circoscrizionali 6^ Circoscrizione” a “ Responsabile Servizi Amministrativi Circoscrizionali” conferito alla dott.ssa Eleonora Wonnesch;
5  da “Responsabile Servizi Amm.vi Circoscrizionali 7^ Circoscrizione” a “ Responsabile Servizi Amministrativi Circoscrizionali” conferito alla dott.ssa Maria Cristina Lonardelli;
6  da “Responsabile Servizi Amm.vi Circoscrizionali 8^ Circoscrizione” a “ Responsabile Servizi Amministrativi Circoscrizionali” conferito alla dott.ssa Stefania Poletto.

Gli incarichi di posizione organizzativa, così come modificati, avranno scadenza al 30/06/2018 come previsto dalla Deliberazione della Giunta Comunale n. 330 del 30/10/2017.

Nulla è permanente tranne il cambiamento (cit).

Alberto Speciale

 

 

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here