Damiano Fermo: utilizzare street art per riqualificare i quartieri

 
 

Con una conferenza stampa Francesco Pedrazzoli, candidato consigliere in 5^ circoscrizione, con Lucia Corona Piu e Damiano Fermo, candidati consiglieri comunali del Partito Democratico, hanno presentato una loro idea per dare una nuova dimensione a Verona sud. I tre, partendo dalla considerazione che “riqualificazione” è una parola che sempre più spesso viene usata dai politici per indicare l’insieme di procedure volte al recupero di spazi, edifici e superfici pubbliche attraverso grandi opere potenzialmente in grado di generare sinergicamente ricchezza, salute e benessere, hanno evidenziato che quella che può essere definita “crociata della riqualificazione”, in genere esaurisce la sua ondata di entusiasmo poco dopo le campagne elettorali. Troppo spesso gli ambiziosi progetti presentati si scontrano con le effettive difficoltà economico/amministrative di una “riqualificazione” migliore sulla carta stampata e nelle idee che nei fatti.

I tre candidati aggiungono: “La nostra proposta per una RI-qualificazione del quartiere è un progetto che prevede la rigenerazione di spazi, edifici e superfici pubbliche con lo scopo di promuovere e diffondere le arti urbane contemporanee. Un progetto a “costo zero” che attraverso un sistema di “prenotazioni”, permetterebbe agli artisti di esprimersi e ai cittadini di godere delle loro opere. Volendo fare un passo più in là e regalarci un sogno potremmo non solo immaginare una città meno grigia e più colorata, ma anche la nascita di una nuova forma di turismo che coinvolgerebbe finalmente le periferie”.

I candidati hanno anche ricordato che il gruppo consigliare del PD ha presentato nel 2014 un regolamento per gli artisti di strada, per semplificare l’emersione di questa forma artistico-musicale capace di rivitalizzare i luoghi in cui è libera di esprimersi, portando oltretutto sicurezza data dalla presenza degli abitanti per le strade, attratti da musica e creatività.

 
 
Lorenzo Dalai, nato a Verona, laureato in filosofia, sono sposato con Marilisa e ho tre figli. Sono stato responsabile dell’organizzazione aziendale di una catena di supermercati e Consigliere provinciale dal 2009 al 2014. Dal 1980 al 1988 Consigliere nazionale della Federazione Italiana Canoa Kayak, Attualmente Consigliere comunale ad Erbezzo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here