Dalmonte: “ora pensiamo a salvarci”

 
 

​Dopo l’ennesima sconfitta (81-65) arrivata per la Tezenis Verona contro visitroseto.it, coach Luca Dalmonte ha dichiarato:

Non ho l’abitudine a rincorrere alibi e scusanti, nomi e cognomi, per nascondermi dietro alle responsabilità. 

Visto che la responsabilità della squadra è mia la faccia ce la metto io di fronte ad una partita in cui è evidente che nei momenti in cui vogliamo giocare insieme abbiamo una produzione e quando invece l’egoismo ci assale la produzione diventa assolutamente a favore degli avversari.

 Dobbiamo tener presenti due cose. La prima: Se continuiamo a pensare ed agire in modo egoistico allora l’egoismo ci assale, questo perciò necessità subito di un senso di responsabilità e di un’inversione di rotta. La seconda: meglio dire una brutta verità che una bella bugia. Quando sono arrivato ho detto che, firmando per Verona, sarebbe stato un delitto non pensare ai playoff. 

Oggi il campo, giudice dei nostri atti e delle nostre azioni, augurandomi che si apprezzi questo pragmatismo, dice che ora bisogna pensare a salvarsi, oltre che ad uccidere i nostri egoismi. 

Non dobbiamo essere come quei nobili che si azzerano dal punto di vista economico e continuano a vivere da nobili per poi ritrovarsi con una vita in faccia che non riescono più a respingere. 

Noi dobbiamo invece essere quelli che, una volta azzerati economicamente, si rimboccano le maniche. 

Quelli hanno di sicuro una percentuale maggiore di reagire all’interno della propria vita. Bisogna prendere atto dello stato attuale delle cose, dimenticare e cancellare i pensieri assoluti estivi ed autunnali. 

Ora siamo in pieno inverno e a questo punto del campionato il campo ci dice che dobbiamo solo pensare a salvarci, oltre ad avere la capacità non solo di accettare lo stato delle cose ma anche di avere coraggio ed umiltà. Altrimenti rischiamo di specchiarci e di non trovare quello che è invece oggi il minimo sindacale. 

Tutto questo va praticato subito, bisogna fare i conti con i fatti. Dobbiamo ora fare riflessioni serie. Mi spiace non commentare la partita, complimenti comunque a Roseto che a avuto quella durezza che non abbiamo minimamente avuto noi”.

(Fonte foto: scaligerabasket.it)

 
 
Dopo il diploma di maturità classica, mi sono laureato in Scienze Politiche presso l'Università degli studi di Padova. Dal marzo 2012 sono iscritto all'Ordine dei Giornalisti, elenco pubblicisti. Nella vita di tutti i giorni lavoro come Buyer, e coltivo due grandi passioni: la politica e il giornalismo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here