Dall’Impero Romano a…’Italia(Verona)90′. I tesori archeologici diventano una mostra

 
 

Il cantiere delle opere per i Mondiali del 1990 portarono alla luce reperti archeologi straordinari.
Fu una delle campagne di scavo e recupero di materiali più importanti di Verona, ed oggi, in quel Porta Palio, si mette in mostra con il titolo: “I mondiali di Italia ‘90 e la scoperta della necropoli romana”, promossa dall’Assessorato al Turismo e ai Rapporti Unesco e dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Pavia e con la Società di Mutuo Soccorso Porta Palio.

La mostra vuole celebrare il trentennale della scoperta della necropoli romana avvenuta in occasione della realizzazione del sottopasso di Porta Palio, delle opere in via Albere e della circonvallazione dello stadio Marcantonio Bentegodi per i campionati mondiali di calcio del 1990.

In vista dei Mondiali, che si sarebbero disputati anche a Verona, il sindaco Gabriele Sboarina aveva colto l’occasione per modernizzare la viabilità di accesso allo stadio.
Il lavoro di adeguamento urbanistico e infrastrutturale portò alla scoperta di un lungo tratto della via Postumia antica, proveniente dall’Arco dei Gavi (gli odierni corso Cavour, Castelvecchio e stradone Porta Palio).
Venne inoltre scoperta una grande necropoli databile tra il I e il IV secolo d.C.

Gli scavi, condotti dal direttore del Nucleo Operativo di Verona della Soprintendenza archeologica del Veneto, Giuliana Cavalieri Manasse e dall’archeologo inglese Peter J. Hudson, che operava per la cooperativa Multiart, portarono alla luce oltre 1000 sepolture, tra incinerazioni e inumazioni, rinvenute tra Porta Palio e prima traversa Spianà.

La mostra vuole dunque essere un momento divulgativo ma anche giocoso, per ricordare l’atmosfera di quegli anni caratterizzati dalla fibrillazione per l’imminente inizio dei Mondiali ma anche per una grande scoperta avvenuta quando ancora, prima di iniziare dei lavori, non veniva eseguita archeologia preventiva.

L’esposizione a Porta Palio è stata allestita grazie ad una vera e propria squadra di lavoro, che ha coinvolto l’Ufficio UNESCO del Comune, la Soprintendenza e l’Università di Pavia, ripercorrendo le tappe principali di queste scoperte archeologiche, ricordando i protagonisti, raccontando la storia degli scavi attraverso un percorso sulla genesi di quel periodo, vissuto poco dopo i fasti della vittoria dello scudetto dell’Hellas Verona.

Tutto dunque sarà visto con gli occhi di adesso, con anche tante curiosità legate ai tanti oggetti recuperati durante gli scavi, che rappresentano le varie fasi del rituale funerario romano.
La mostra resterà aperta con ingresso libero fino al 9 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 18, con queste eccezioni: 31 dicembre, dalle 10 alle 13; 1 gennaio chiuso; 6 gennaio dalle 15 alle 18.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here