Dalla Regione in arrivo (i primi) 350mila euro a supporto dei Vigili del Fuoco

 
 

Su proposta dell’assessore alla Protezione Civile, Gian Paolo Bottacin, la Giunta Regionale del Veneto ha approvato il programma degli stanziamenti in favore dei Vigili del Fuoco, attraverso il quale anche nel 2022 la Regione acquisterà attrezzature e mezzi da impiegare per potenziare le capacità operative dei pompieri in situazioni emergenziali.

Già nel 2017 la Giunta regionale aveva approvato una delibera in cui si dava il via a un’apposita convenzione tra la Protezione Civile della Regione del Veneto e il Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco.

La scelta di attivare questa collaborazione – sottolinea Bottacin – è un’iniziativa che ho voluto proprio con l’obiettivo di creare una perfetta sinergia tra professionisti del soccorso, ovvero i pompieri, strutture regionali e il mondo del volontariato“.

Lo schema del programma operativo 2022, per il quale come negli scorsi anni viene confermato uno stanziamento di 350mila euro, prevede per l’anno corrente l’acquisto di automezzi e attrezzature antincendio innovative da destinare ai Vigili del Fuoco. Aiuti significativi, quelli messi a disposizione dalla Regione, che servono ad aumentare le dotazioni in campo, ad esempio nel caso di incendi boschivi dove la competenza primaria per legge è in capo alle Regioni, ma su cui anche i Vigili intervengono a supporto in caso di necessità.
I 350mila euro per gli acquisti previsti dall’accordo costituiscono infatti una prima tranche di aiuti a cui si aggiungeranno ulteriori 220mila euro per altre attività, che saranno approvate con successive apposite delibere.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here