Dal Museo Diocesano, incontro sul tema “Giuda, l’abisso della libertà”

 
 

Domani, Martedì 13 luglio alle 18, in diretta sulla pagina facebook del Museo Diocesano di Verona, frate Ernesto Dezza terrà un incontro dal titolo Giuda, l’abisso della libertà.

L’appuntamento rientra nella rassegna La tavola della cultura collegata alla mostra Il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Dalle crepe la luce esposta nella chiesa superiore fino al 1 agosto.

Frate Dezza svilupperà una riflessione sulla figura di Giuda intrecciando la raffigurazione unica che ne dà Leonardo nella sua famosa Ultima Cena con la lettura di alcuni passi evangelici, con quanto dicono i filosofi e teologi Tommaso d’Aquino e Duns Scoto e con la descrizione che ne dà Dante nell’Inferno della Divina Commedia. Una “lettura multidisciplinare” della figura di Giuda.

Gli incontri della rassegna termineranno mercoledì 21 luglio alle 18 con Paola Abbiezzi, direttrice del Master Comunicare lo sport all’Università Cattolica del Sacro Cuore che, online, parlerà di Lo sport nei media: oralità, immagine e racconto.

La mostra Il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Dalle crepe la luce, allestita nella chiesa superiore, è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30, il sabato dalle 11 alle 18 e la domenica dalle 13.30 alle 17.30. Le visite guidate sono disponibili il sabato e la domenica dalle 16 alle 17.30.

L’ingresso è libero per i residenti nella Diocesi di Verona.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here