Da Trieste a Palermo, fabbriche e piazze, protesta anti-Green Pass. Draghi: “Nessun rinvio, andiamo avanti”

 
 

È il giorno dell’adozione del Green Pass obbligatorio su tutti i luoghi di lavoro. Nessuno slittamento, nessun rinvio: il premier Mario Draghi non ha ceduto ai malumori, anche se è allerta per i tanti blocchi e le proteste in corso dalle prime ore di questa mattina in tantissime parti della Nazione.

Una circolare del dipartimento di Pubblica Sicurezza non esclude che “l’avvio del nuovo provvedimento possa costituire il pretesto per un ulteriore inasprimento dei toni della contestazione”.

L’allerta riguarda, si legge nel documento a firma del capo della polizia Lamberto Giannini e inviato a questori e prefetti, possibili “azioni improntate all’illegalità” a “danno di obiettivi esposti” al rischio, ma ”anche con possibili episodi di contrapposizione fra gruppi aderenti a opposti estremismi”.

A Milano i NoVax sono pronti a manifestare davanti ai luoghi simbolo della città: il tribunale, l’università, piazza Fontana e l’ingresso della Rai in corso Sempione.

A Roma
, si terrà al Circo Massimo il sit in delle Sentinelle della Costituzione, guidate dall’avvocato Edoardo Polacco, contro il Green Pass.

A Trieste è stato confermato anche lo sciopero e la manifestazione dei portuali. Presidio questa mattina all’alba davanti alla Fiat Avio di Rivalta torinese di un centinaio di persone, tra lavoratori senza Green pass né tampone e pertanto impossibilitati a entrare in fabbrica, ed esponenti della Variante Torinese e dei Si Cobas.
Davanti ai cancelli sono stati affissi alcuni striscioni, con le scritte ‘Il lavoro è un diritto, tamponi gratis’ e ‘No al ricatto del green pass nei luoghi di lavoro’.

Per la prima volta ci troviamo in una situazione del tutto nuova, abbiamo il lavoro ma non possiamo accedere ci stanno togliendo un diritto che è sancito dalla Costituzioneaffermano i manifestanti.
Altri presidi sono stati annunciati, tra gli altri, alla Pirelli di Settimo torinese, all’Iveco di Torino e alla Gallina di La Loggia.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here